LE SCUOLE CONTRO IL BULLISMO
Il terzo lunedì del mese di marzo di ogni anno, in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Sicilia, si terrà la giornata regionale del bullismo. L’ Assessore Regionale all’ Istruzione e Formazione e Vice Presidente della Regione Mariella Lo Bello ha infatti firmato il protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e il direttore generale dell’ USR Sicilia Dottoressa Maria Luisa Altomonte. L’istituzione della Giornata regionale contro il bullismo ha fornito all’Assessore Lo Bello l’occasione per ricordare Aldo Naro, il giovane laureato in medicina ucciso nei giorni scorsi in discoteca mentre festeggiava la sua festa di laurea. “ Ho chiesto al Presidente del Cerisdi Dottor Parlagreco – afferma l’Assessore Lo Bello- di intitolare una sala della prestigiosa sede proprio ad Aldo Naro. Un giovane siciliano che a soli 25 anni aveva concluso con responsabilità, impegno e sacrificio, il suo ciclo di studi. Aldo Naro rappresenta un bel modello di come devono essere i giovani e con la intitolazione di una sala alla sua memoria, vogliamo che resti indelebile il suo ricordo e il suo esempio”. (fonte: trapanioggi)
 
ZONE FRANCHE URBANE, RIUNIONE DEI SINDACI ALL’ANCI
 
La riprogrammazione finanziaria prevista per 140 milioni di euro delle zone franche urbane è stato l’argomento della riunione, svoltasi ieri a Roma, nella sede dell’Anci, a cui ha partecipato anche il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, insieme all’assessore comunale allo Sviluppo economico, Gianni Mauro. Foltissima la presenza dei rappresentanti delle amministratori comunali interessate da ZFU, in particolar modo siciliani, a dimostrazione dell’interesse che i territori hanno registrato nei confronti della misura che ha previsto notevoli sgravi fiscali, di tasse e contributi in favore delle aziende localizzate o che intendono localizzarsi in aree di forte disagio sociale. A margine dell’incontro nazionale il sindaco di Erice ha invitato i colleghi siciliani a condividere un tavolo di discussione sulla eventualità che la Regione Siciliana possa incrementare l’esigua disponibilità finanziaria prevista con risorse aggiuntive derivanti dalle varie misure della programmazione 2007/2013 non ancora spese e che, se non rendicontate entro il 31 dicembre 2015, rischiano di dover essere restituite all’Europa. Secondo Tranchida, ad oggi, “l’unica possibilità di salvare buona parte dei fondi europei potrebbe essere rappresentata ancora una volta dalle ZFU ma per spese subito da impegnarsi per la realizzazione di micro interventi di tipologia sociale, a fronte del disagio socio-economico presente in quei territori, infrastrutturali, con interventi di sicurezza stradale, arredo urbano, ammodernamento tecnologico impianti, e sulla sicurezza (videosorveglianza)”. “Gli interventi – aggiunge il sindaco di Erice – che si configurano assolutamente complementari alle finalità delle zone franche urbane, permetterebbero ai diciotto Comuni siciliani di poter realizzare quei “piccoli” interventi che, congiuntamente ai benefici fiscali delle ZFU, per davvero possono incidere sul riscatto, valorizzazione e promozione dei territori”. “Ciò vale – sottolinea Tranchida – anche nel caso della nostra ZFU di San Giuliano-Spiaggia-Lungomare, sia in relazione ad opere e servizi di riqualificazione sociale e urbana, sia di ricchezza economica investita comunque sul territorio siciliano, diversamente dal disimpegno europeo dei fondi, per responsabilità e colpa dell’incapace Governo della Regione”. (fonte: trapanioggi)
 
TRAPANI WELCOME, DAL 26 AL 31 MAGGIO EVENTO PER GLI AMANTI DEL CIBO
 
La società Trapani Welcome sta organizzando un evento gastronomico nella città di Trapani dedicato ai food lovers e agli amanti del buon cibo. Da 26 al 31 maggio 2105 si terrà questa iniziativa “di nicchia” e di qualità che proposta per la seconda edizione. “Per realizzare una manifestazione di qualità – sottolinea Paolo Salerno di Trapani Welcome- occorre il sostegno di uomini e imprese che credono nel progetto. Per questo è importante attivare una rete di conoscenze e competenze volte ad un effettivo funzionamento dell’evento su tre livelli in particolare: Turismo- Enogastronomia – Comunicazione. Se l’evento sarà condiviso, porterà affluenza turistica, prestigio, qualità e dunque benefici comuni, per questo lo sforzo dovrà essere comune nel realizzare un progetto di qualità e ben riuscito. Solo se tutti gli attori coinvolti daranno un proprio contributo (non economico!) alla manifestazione si otterranno grandi risultati”. Da qui la richiesta della Associazione agli operatori del settore alberghieri affinché diano “la possibilità di usufruire di una notte gratis su una prenotazione di almeno 2 giorni, e di inserire il banner dell’evento sul sito”. (fonte: trapanioggi)