LUMINARIE IN CITTÀ: DAMIANO LANCIA UN APPELLO

Il sindaco Damiano fa appello alla buona volontà dei cittadini per abbellire la città nel periodo delle festività natalizie. “Anche quest’anno – si legge nella nota diffusa alla stampa – la difficile situazione economica che si registra in tutto il Paese e, quindi, anche in città, impone comportamenti virtuosi e rispettosi delle difficoltà in cui versano le categorie più deboli e quelle produttive.

Tuttavia, l’amministrazione comunale si rende conto che dare un segnale di speranza, possa coniugarsi con iniziative private, da concordare con il Comune, per renderle più efficaci ed ottimizzarle”. L’invito è ai commercianti e ai privati per contribuire ad adornare con luminari e composizioni floreali le vie e le piazze della città e delle sue frazioni, ma anche i balconi e le finestre delle abitazioni. “Per questi scopi – continua la nota – potranno essere concessi spazi pubblici senza oneri a carico di chi vorrà adottare iniziative condivise”. “Se è vero, come è vero, che la città appartiene a tutti i cittadini – conclude il sindaco – voglio augurarmi che tutti offrano il proprio contributo per renderla più bella e vivibile”. Damiano ha chiesto anche ai consiglieri comunali di adoperarsi per stimolare iniziative in tal senso da parte della cittadinanza.. (fonte: trapani oggi)

PROPOSTA DEL PD SULLE AREE DISMESSE

Si tratta di aree dismesse che, peraltro, rischiano anche di essere aree degradate. Sono quelle aree pubbliche che, a Paceco, derivano dalle lottizzazioni e destinate, chissà quando, alla urbanizzazione secondaria. Così, per evitare un ulteriore degrado, il PD di Paceco propone, sino a quando il Comune non attivi i progetti per la loro utilizzazione definitiva, dette aree siano destinate a “orti urbani” mediante l’affidamento, con bando pubblico, disciplinato dal regolamento sul verde urbano che è all’esame del Consiglio comunale. (fonte: trapani oggi)

ELEZIONE CONSULTA DEGLI STRANIERI

Si terranno domenica prossima, 15 dicembre, presso il seggio costituito al piano terra della sede dei Servizi demografici e statistici comunali, in Largo San Francesco di Paola, le elezioni della Consulta comunale dei cittadini stranieri ed apolidi residenti a Trapani. Si potrà votare dalle ore 8 alle ore 20. Con l’elezione della Consulta, anche Trapani dà attuazione ai principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità della popolazione e di integrazione degli stranieri nel tessuto economico e sociale del territorio comunale. L’organismo eletto dai cittadini stranieri e apolidi residenti nel territorio avrà funzioni consultive ma anche propositive nei confronti dell’amministrazione comunale. (fonte: trapani oggi)