PACECO 16 DOMANI ALLA BIBLIOTECA

Paceco,– Sabato pomeriggio 28 gennaio, alle 18,30 nei locali della biblioteca comunale di Paceco è stata presentata la pubblicazione ” Paceco sedici” edita dall’Associazione “Koiné della collina”.

L’incontro è stato occasione per ricordare anche la figura di Nino Basiricò, ex sindaco di Paceco e presidente della Associazione, recentemente scomparso. (fonte: trapani oggi)

TRAPANI, SERVIZI DEMOGRAFICI, I SOLO CERTIFICATI INFORMATICI

Trapani, – A causa dei lavori di consolidamento statico e messa in sicurezza del palazzo San Francesco sede dei servizi demografici, che da mercoledì 1 febbraio interessano i locali dell’archivio anagrafico, nessuna certificazione storica potrà essere rilasciata sino al termine dei suddetti lavori. Potranno soltanto rilasciarsi i certificati emessi dal sistema informatico (fonte: trapani oggi)

AGRICOLTURA E PESCA, INTERVIENE CAMILLO ODDO

Una risposta alle aziende del trapanese della ‘agricoltura e della pesca, in crisi per le dificoltà legate alla crisi economica che i due settori stanno attraversando. - Gli uffici dell’Assessorato all’agricoltura sono al lavoro per definire i decreti e poi i relativi bandi per attuare le norme contenute nella legge regionale n. 25 del 24 novembre 2011 a sostegno dei settori dell’agricoltura e della pesca” Lo dichiara il vice presidente dell’Ars, Camillo Oddo, che continua” Le procedure sono state celermente avviate e si definiranno in tempi brevi per liberare risorse economiche e nuove opportunità per far fronte all’attuale momento di crisi. Non è certo questo il momento delle polemiche. L’Assessorato regionale alle Politiche Agricole e della Pesca sta mettendo a disposizione tutte le sue energie per definire il tutto. La nostra azione di monitoraggio sarà costante perché le norme approvate con la legge regionale n.25/2011 indicano un percorso virtuoso che le aziende potranno seguire per rispondere, in larga parte, ai riflessi negativi che stanno subendo dall’attuale crisi economica e finanziaria. In sintesi per il settore agricolo, potranno essere ripresentate le domande di proroga delle cambiali agrarie, di credito d’esercizio agevolato e di ristrutturazione dei debiti. Inoltre diventeranno immediatamente operative due novità rispetto al passato e, in particolare, verrà attivata una linea di credito per rateizzare i contributi previdenziali e soprattutto verrà istituito il cosiddetto fondo regionale di garanzia che consentirà alle imprese agricole di accedere alle diverse misure di credito agevolato con la copertura di una garanzia rilasciata dal fondo che può coprire fino all’80% dell’importo. Per tutte le operazioni di credito agevolato verranno attivate risorse per circa 20 milioni di euro oltre il fondo di rotazione affidato alla CRIAS che è di 15 milioni di euro. Verranno inoltre attivati il fondo di solidarietà regionale, con una dotazione di 5 milioni di euro, per anticipare gli indennizzi sulle calamità naturali e il fondo per la stipula dei contratti assicurativi agevolati con una dotazione di 2,5 milioni di euro. Sempre sul fronte dei danni verranno indennizzati, con 10 milioni di euro a fondo perduto, gli agrumicoltori colpiti dal virus della tristezza degli agrumi e con 500 mila euro i peschicoltori colpiti dalla crisi di mercato. Inoltre verrà ripristinato il contributo per l’acquisto del gasolio con una disponibilità complessiva di circa 2 milioni di euro…… (fonte: trapani oggi)