INFLUENZA A: UOMO DI 43 ANNI IN RIANIMAZIONE A TRAPANI

(ANSA) - Un 43enne di Partanna, affetto da influenza A, e' stato trasferito in rianimazione nell'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani. L'uomo era ricoverato in Pneumologia da sabato scorso. Il trasferimento 'e' avvenuto in via precauzionale' assicura la direzione generale del nosocomio. Il paziente - aggiungono dalla direzione - non e' intubato e non soffrirebbe di altre patologie. La presenza del virus e' stata confermata dagli esami effettuati.

RESTAURATA L'EX TONNARA FLORIO DI FAVIGNANA

(Adnkronos) - ''Il recupero e la valorizzazione dello stabilimento Florio di Favignana, assieme a quello della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, rappresenta uno dei restauri piu' impegnativi e complessi mai affrontati prima dalla Regione siciliana, sia dal punto di vista finanziario che professionale''. Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali della Sicilia, Nicola Leanza, presentando il restauro della Tonnara di Favignana (Trapani), che sara' inaugurata ufficialmente il prossimo 26 settembre. ''Un risultato - ha continuato - ottenuto sfruttando oltre 15 milioni di euro dei fondi europei del Por 2000-2006 per riadattare in chiave moderna una straordinaria testimonianza di archeologia industriale, attraverso la quale sara' possibile riscoprire il primo esempio di gestione commerciale del ciclo produttivo del tonno". "Raccontare la storia di questo luogo - ha aggiunto Leanza -, la vita dello stabilimento, le pesche miracolose, ammirare i macchinari e riscoprire le diverse fasi di trasformazione esaltando le innovazioni tecnologiche dell'epoca significa comprendere come l'ingegno imprenditoriale dei Florio abbia organizzato di fatto un paese nel paese: e' una testimonianza che abbiamo voluto tutelare perche' patrimonio della cultura e dell'identita' della Sicilia". "La vera sfida, pero', e' appena cominciata. La Tonnara - ha concluso l'assessore - grazie all'opera della Soprintendenza per i Beni culturali di Trapani e di tutti quelli che hanno lavorato con impegno e attenzione, dovra' adesso essere restituita pienamente ai siciliani e ai visitatori. Per questo vogliamo coinvolgere anche i partner privati per una fruizione completa che coniughi i beni culturali con il sistema turistico e con lo sviluppo dell'economia del territorio''. Il programma dell'inaugurazione del 26 settembre prevede la visita degli spazi museali e, a seguire, la ''Notte Bianca delle Tonnare'' con musica, spettacoli teatrali e di danza. Gli allestimenti espositivi comprendono una sezione archeologica, una piccola sezione dedicata ai Florio, due installazioni multimediali olografiche di grande effetto e suggestione, una saletta per la proiezione di filmati storici, due sale dedicate all'esposizione delle immagini fotografiche dei grandi fotografi dell'Agenzia Magnum, una serie di pannelli didattici sulla pesca e sulla lavorazione del tonno, la realizzazione e l'installazione di grandi pannelli grafici e fotografici che illustrano i momenti e le attivita' piu' significative delle attivita' della tonnara. All'interno del complesso, nella grande ''Galleria delle Macchine'', e' stata realizzata una sala convegni per 400 posti, climatizzata e completamente arredata e attrezzata, affiancata da un grande ambiente di accoglienza e reception, anch'esso arredato. Al primo piano dei magazzini generali e' stata infine realizzato il primo nucleo di una foresteria di 12 stanze con servizi, delle quali 6 completamente arredate.

TRAPANI, AL VIA LA XII EDIZIONE DEL 'COUS COUS FEST'

(Adnkronos) - La granella della pace quest'anno a San Vito Lo Capo (Trapani) abbraccera' le differenze tra popoli e culture testimoniando, ancora una volta, il suo messaggio di pace. Il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione, sara' celebrato ancora una volta a San Vito Lo Capo in occasione della 12esima edizione del Cous Cous Fest, da quest'anno festival internazionale di integrazione culturale che si svolgera' da domani a domenica, 27 settembre, nella cittadina del trapanese. Il messaggio pacifista si insinua gia' nello slogan 2009 della rassegna, ''Make cous cous, not war'', (Fai il cous cous, non la guerra), che sottolinea l'appello che, ancora una volta da San Vito Lo Capo, parte da delegati e ambasciatori di otto paesi dell'area euro-mediterranea che si confrontano amichevolmente intorno ad una tavola. Domani il taglio del nastro della rassegna con musica, spettacoli, incontri culturali e degustazioni dove protagonista sara' il cous cous che si potra' degustare in tutte le varianti: dalle piu' tradizionali versioni con verdure, carne e pesce, fino alle piu' originali, preparate con la manna della riserva dello Zingaro, il salmone dell'Alaska, il gambero rosso di Mazara del Vallo o secondo le ricette dei paesi del Mare Nostrum disponibili nel nuovo punto di degustazione ''Casa del cous cous del Mediterraneo''. Quest'anno saranno otto i paesi partecipanti alla competizione internazionale di cous cous: Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia e Costa d'Avorio, che difendera' il titolo conquistato lo scorso anno con il piatto preparato da Mama Africa, la chef ivoriana che torna anche quest'anno tra i fornelli della rassegna con una ricetta nel segno della tradizione. Edoardo Raspelli, conduttore dei Melaverde, guidera' il giudizio della giuria tecnica, che si affianchera' ad una popolare. A condurre la gara gastronomica e i talk show serali ci sara' Donatella Bianchi, di Linea Blu, affiancata dalla bellezza della show girl Vanessa Galipoli. ''La rassegna - ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - da quest'anno diventa festival dell'integrazione culturale per confermare l'anima della rassegna, da sempre impegnata in un confronto tra popoli e culture che passa attraverso il cibo, il cous cous, piatto trasversale e globetrotter". Tra gli ospiti speciali della rassegna ci sara' Moni Ovadia, attore, cantante, e i Negrita, che domani sera, a partire dalle 22.30, faranno ballare tutta la piazza di San Vito Lo Capo.