PASSA COL ROSSO, TRAVOLGE BIMBA E FUGGE: ARRESTATO A TRAPANI

(AGI) - E' stato rintracciato e arrestato dai carabinieri oggi pomeriggio a Trapani il responsabile di un incidente stradale che questa mattina ha ridotto in fin di vita una bambina di 11 anni. E' Pietro Candela, pregiudicato trapanese di 40 anni, che alla guida di una Ford Fiesta bianca, intorno alle 12,30, sarebbe passato con il semaforo rosso ad un incrocio di contrada Purgatorio, nel territorio comunale di Custonaci, e ha investito in pieno una bambina che si andava in bicicletta. Dopo lo scontro, sulla strada provinciale che collega Trapani con San Vito Lo Capo, l'automobilista e' fuggito, mentre la piccola e' stata ricoverata all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani, con prognosi riservata, per trauma cranico ed altre lesioni. Dalle testimonianze raccolte sul posto, compresi alcuni numeri della targa dell'auto-pirata, i carabinieri della atazione di Custonaci e della Compagnia di Alcamo, hanno rintracciato il pregiudicato ancora in possesso della Ford Fiesta "con il parabrezza incrinato - racconta il capitano Augusto Ruggeri, comandante della Compagnia alcamese- e diverse ciocche di capelli castani rimaste sul vetro". Il pirata della strada, riconosciuto successivamente da alcuni testimoni, avrebbe infine ammesso le proprie responsabilita'. Nel corso degli accertamenti, e' anche emerso che Pietro Candela viaggiava con un mezzo sprovvisto di assicurazione. Il prgiudicato, arrestato per lesioni personali ed omissione di soccorso, si trova adesso nella casa circondariale San Giuliano di Trapani.

A SALEMI C'È "BENEDIVINO" E LA PISCINA ALL'APERTO SI TINGE DI ROSSO

Il Teatro en plein air del Carmine, nel centro storico di Salemi, trasformato in una grande piscina, ma invece dell'acqua, il vino. E' la singolare «trovata» di Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani - rispettivamente Sindaco di Salemi e assessore alla Creatività - che domani alle 18,30 inaugurano «Benedivino», la kermesse enogastronomica ideata dal Comune di Salemi (con il sostegno di: Assemblea Regionale Siciliana, Istituto Vite e Vino, Provincia regionale di Trapani, assessorato regionale all'Agricoltura, assessorato regionale al Turismo, assessorato regionale ai Beni Culturali, Cantine trapanesi riunite, Marsalbotti, Sirad, Pca Impermeabilizzazioni) per promuovere i vini della Sicilia. Ben 30 mila i litri di vino rosso che serviranno per riempire la grande piscina realizzata nella platea del teatro. L'appuntamento è dunque per domani alle 18,30 al Teatro del Carmine, l'edificio-monumento progettato da Marcella Aprile, Francesco Venezia e Roberto Collovà. Per anni abbandonato nell'incuria ritorna adesso alla fruizione del pubblico come spazio culturale. Dopo l'inaugurazione della piscina da parte di Sgarbi e Toscani seguirà una tavola rotonda con esperti di vitivinicoltura. Subito dopo degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio. Il vino dunque, come fonte di benessere totale, sarà il protagonista di questa iniziativa che proseguirà sabato e domenica, raccontando il vino sotto diversi aspetti, dal palato all'estetica, dal relax alla cultura, dalla storia al paesaggio. Da non perdere l'esclusivo «bain barrique» firmato Caudalìe, con massaggi e di uva e mosto di vitigni siciliani. Oltre a Sgarbi e Toscani ci saranno Fulvio Pierangelini, Davide Paolini, Roberto Bellini, Philippe Daverio, Eleonora Abbagnato, Don Pasta,Daniele Di Bonaventura e Stefano Sabelli. Il programma dettagliato di domani e delle giornate di sabato e domenica è in allegato.(fonte: www.siciliainformazioni.it )

E’ STATA UCCISA DALLA LEUCEMIA

Monica Placenza, la giovane deceduta giovedì scorso all'ospedale Sant'Antonio Abate, sarebbe stata vittima di una leucemia acuta È quanto è emerso nel corso dell'autopsia effettuata ieri pomeriggio dal professore Emiliano Maresi. I risultati saranno disponibili tra qualche settimana ma i medici non sembrano avere dubbi. La leucemia acuta, che solitamente si sviluppa nell'arco di due/tre giorni, è una patologia tumorale delle cellule del midollo osseo che provoca la trasformazione ed una proliferazione dei precursori dei globuli bianchi che si accumulano e causano una progressiva riduzione dei globuli rossi e delle piastrine provocando il decesso del paziente. (fonte: trapaniok)