DENISE: MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE A MAZARA DEL VALLO

(ANSA) - MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - Nel giorno del quinto anniversario della scomparsa di Denise Pipitone, Mazara del Vallo ricorda la bimba. Alla manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale Piera Maggio, mamma della bambina, ha ribadito di essere convinta che la figlia sia ancora in vita. La donna, inoltre, ha ricordato la campagna di sensibilizzazione pubblica attraverso i media e le iniziative proposte e raggiunte sul fronte normativo contro i rapimenti di minori.

TRAPANI, VANDALI IN AZIONE A SALEMI: DANNEGGIATA LA RECINZIONE DEL CASTELLO NORMANNO SVEVO

(Adnkronos) - Vandali in azione a Salemi, in provincia di Trapani. Nei giorni scorsi, infatti, e' stata danneggiata la recinzione esterna del Castello normanno Svevo. In particolare, sono stati divelti numerosi tondini di acciaio, che costituiscono la protezione della recinzione, e danneggiati i paletti di delimitazione degli scavi archeologici innanzi all'ingresso del castello. Da una prima stima, effettuata dai tecnici del Comune, i danni ammonterebbero a circa 5000 euro. L'Amministrazione comunale ha presentato una denuncia all'autorita' giudiziaria. "E' un gesto inqualificabile, per il quale mi auguro che gli investigatori possano presto risalire agli autori - dice il vice sindaco Antonella Favuzza -. Non e' la prima volta che vengono danneggiati immobili di proprieta' comunale. Ritengo opportuno appellarmi alle famiglie di Salemi perche' sensibilizzino i loro figli al rispetto del cosiddetto 'bene pubblico'. Va da se' che i costi di questi danneggiamenti ricadono sulla collettivita' attraverso il pagamento delle tasse. Invito chiunque fosse a conoscenza di elementi che possano far risalire agli autori dei danni vandalici - conclude - a rivolgersi ai carabinieri". L'amministrazione ha comunque gia' disposto con una specifica direttiva la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all'esterno del castello.

TRAPANI: SOCCORSO SUB MILANESE COLPITO DA EMBOLIA A FAVIGNANA

(ASCA-TRAPANIOK) - Un turista milanese, colpito durante un' immersione da embolia, e' stato soccorso da parte del personale del Presidio Territoriale di Emergenza di Favignana. Dopo essere stato sottoposto a trattamento iperbarico per circa sei ore, il paziente e' stato trasferito presso l'ospedale di Trapani Sant'Antonio Abate.