EMERGENZE PLANETARIE: ZICHICHI E DAO LEE APRONO LAVORI A ERICE

(AGI) - Il professor Antonino Zichichi e il premio Nobel per la Fisica Tsung Dao Lee apriranno domani mattina alle 9.30, presso la fondazione Ettore Majorana di Erice, i lavori della 42esima edizione dei Seminari internazionali sulle emergenze planetarie. Disarmo nucleare, energia e clima, sono i punti focali dell'assise scientifica che vede la partecipazione di 120 scienziati provenienti da 70 universita' e laboratori di ricerca di tutto il mondo. A Erice si parlera' anche di numerose altre emergenze che minacciano il nostro pianeta: dall'inquinamento ambientale e le ripercussioni sulla salute dell'uomo, alla sicurezza dell'informazione nell'era della globalizzazione.

APPRODANO NELLA NOTTE E SI AGGIRANO PER IL CENTRO DI MARSALA. BLOCCATI CINQUE NORDAFRICANI

(ANSA) - Cinque uomini nordafricani sono stati bloccati, stamane, nel centro storico di Marsala, dai militari dell'Ufficio circondariale marittimo. Le ricerche erano state avviate intorno all'una e mezza di questa notte, dopo la scoperta di una piccola imbarcazione da pesca nordafricana incagliata sulle secche di Capo Boeo. Alle ricerche delle persone sbarcate, poi condotte a Trapani per l'identificazione, hanno partecipato anche agenti di polizia. L'imbarcazione, lunga circa 10 metri, utilizzata per attraversare il Canale di Sicilia è stata sequestrata dalla Guardia Costiera.

TRAPANI, ARRESTATI LADRI SPECIALIZZATI IN FURTI AI DANNI DI AUTOMOBILISTE

(ANSA) - I carabinieri della compagnia di Trapani hanno arrestato per furto due pregiudicati trapanesi: Antonino Arceri, 37 anni, e Ottavio Monaco, 23 anni. I due erano "specializzati" in scippi e furti in abitazioni incustodite. I ladri puntavano le automobiliste intente in manovre di parcheggio, poi di colpo aprivano lo sportello dell'auto o il finestrino e rubavano le borse delle vittime. In alcuni casi, poi, i malviventi riuscivano a individuare il Pin del bancomat, trovato nei portafogli, e a fare prelievi. Arceri, inoltre, insieme ad un altro pregiudicato, Ettore Genovese, è stato sorpreso a rubare in un'abitazione. Sempre i carabinieri, infine, hanno arrestato due giovani per furto in negozi di abbigliamento: si tratta di Francesco Paolo Anguzza, 24 anni, pregiudicato, e Roberto De Vincenzi, 21 anni. Denunciato il tezo complice, un minorenne.