S0S TERRA: 120 SCIENZIATI A ERICE SU DISARMO, CLIMA E NUCLEARE

(AGI) - "E' necessario dar vita ad un progetto mondiale per salvare il mondo dal pericolo di un olocausto ambientale, come si e' fatto in passato, sebbene in un contesto totalmente differente, con il Progetto Manhattan - afferma Antonino Zichichi -. Penso ad un Laboratorio mondiale che possa riportare lo studio dell'ambiente e delle caratteristiche vitali della Terra nel cuore della Scienza. E' fondamentale spiegare al grande pubblico che le previsioni dei modelli climatici adoperati nello studio del cosiddetto Global Warming non sono certezze. Come stiamo facendo al Cern di Ginevra - spiega il Presidente della Wfs - dove abbiamo costruito una pista magnetica circolare di 27 km per confermare sperimentalmente le nostre teorie sulla natura dell'Universo un decimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, allo stesso modo c'e' un urgente bisogno di verifiche sperimentali rigorose anche sulle previsioni climatiche". Occorre, ad esempio, studiare con maggior dettaglio, aggiunge Zichichi, l'influenza dei raggi cosmici sulla formazione delle nuvole. Nell'ultimo secolo, infatti, le attivita' del Sole hanno prodotto un aumento del 15% della schermatura contro i raggi cosmici, con la conseguente diminuzione della copertura nuvolosa e un clima piu' caldo. In questi anni il Sole sta attraversando un periodo di minimo nella sua attivita': si e' gia' a 650 giorni senza macchie, un record assoluto da quando si raccolgono i dati. Proprio per studiare questi fenomeni il prossimo autunno al Cern, accanto alla riaccensione di LHC, partira' l'esperimento Cloud (Cosmics Leaving OUtdoor Droplets), per riprodurre in laboratorio il processo di formazione delle nuvole e studiarne il legame con l'incidenza dei raggi cosmici sulla Terra. Ai Seminari di Erice si parlera' anche di energia: la produzione di greggio diminuisce del 6,7% l'anno e a questo ritmo, con i consumi in vertiginosa crescita, nel giro di dieci anni non basteranno quattro Arabie Saudite per far fronte alla fame crescente d'energia del Pianeta. A sostenerlo non e' un gruppo di ambientalisti, ma l'International Energy Agency di Parigi, il tempio della politica energetica mondiale. Come affrontare la crisi energetica, spesso causa di tensioni politiche internazionali e come affrancarsi dalle fonti fossili, troppo inquinanti e destinate ad esaurirsi? La questione e' cruciale soprattutto per un Paese come l'Italia, privo di fonti energetiche primarie. Il Parlamento italiano ha approvato, in via definitiva, il decreto sviluppo che pone le basi per il ritorno al nucleare. La legge entra in vigore il giorno di Ferragosto: "Un primo significativo passo - commenta Zichichi - per affrancarsi dalla condizione di schiavitu' energetica in cui siamo piombati dopo il referendum del 1987".

“TUTELIAMO LA SANITÀ TRAPANESE” IL DIBATTITO IN AULA HA FATTO EMERGERE LE PREOCCUPAZIONI DEL TERRITORIO SULLA RIFORMA DELL’ASSESSORE RUSSO

Il consiglio provinciale ha ascoltato l'assessore Massimo Russo spazientendosi per la lunga premessa dell'ex magistrato e polemizzando per i tempi ridotti degli interventi. Il confronto è andato avanti per ore con una conclusione che non era scontata. Il piano di riordino delle rete ospedaliera trapanese è stato presentato. Il manager dell'Asl Gaetano D'Antoni l'ha consegnato ieri all'assessore Russo. Era l'ultimo giorno utile, così come previsto da una direttiva dello stesso Russo. La conferenza dei sindaci non ha ancora espresso il suo parere obbligatorio ma non vincolante. Tornerà a riunirsi il prossimo 10 agosto. Ci sono le condizioni per modificare il piano predisposto dai vertici dell'Azienda Sanitaria locale di Trapani? L'assessore ha dichiarato la sua disponibilità al confronto perché ha considerato il piano in discussione una bozza che può essere dunque modificata. Alle ripetute richieste di dotare la provincia di un Polo Oncologico ha risposto che il suo assessorato sta lavorando per una rete di Radioterapia. Intende scommettere sul Teletac e su un servizio di 118 sempre più efficace. Sui margini di manovra per modificare la bozza c'è un punto di non ritorno. La Conferenza dei sindaci ha una sola opzione. Deve proporre una modifica organica che non al momento non c'è. Ci sono soltanto le rivendicazioni territoriali che non fanno sistema. Il dibattito sulle dichiarazioni dell'assessore Russo è stato ampio ed articolato. (fonte: trrapaniok)

OPERAZIONE PESCE GIALLO DUEMILA CHILOGRAMMI DI PESCE SONO STATI SEQUESTRATI DAI MILITARI DELLA GUARDIA COSTIERA.

L'operazione, che ha visto impegnati cinquanta militari, ha riguardato principalmente ristoranti etnici, giapponesi e cinesi. Nel corso dei controlli sono state elevate trentuno sanzioni amministrative, per un ammontare complessivo di oltre ventunomila euro. Due persone sono state denunciate per violazioni in materia di frode nell'esercizio del commercio. La Guardia Costiera proseguirà ad operare nell'ambito dell'attività di controllo dell'intera filiera della pesca marittima in difesa dei consumatori e dei lavoratori del settore (fonte: trrapaniok)