TROVATI DUE ORDIGNI BELLICI

(ANSA) - Due ordigni bellici, probabilmente risalenti alla Seconda Guerra mondiale, sono stati trovati a Triscina, nel Trapanese. Uno e' stato scoperto ieri sull'arenile da un ragazzo che scavava una buca sulla spiaggia. Le zone sono state circoscritte. Gli ordigni saranno fatti brillare dagli artificieri dell'esercito.

P. A.: SICILIA, ASSENZE NELLA MEDIA MA BOOM A SAN VITO LO CAPO

(AGI) - Nel comune di San Vito lo Capo le assenze per malattia non diminuiscono, ma raddoppiano. Secondo i dati trasmessi dall'ufficio siciliano al ministero della Pubblica Amministrazione, nell'ambito dell'operazione Trasparenza, tra febbraio e luglio le assenze sono aumentate del 109% rispetto allo stesso periodo del 2008. Il mese peggiore e' stato marzo, con addirittura un boom del 433% in piu' sull'anno precedente, mentre nel resto d'Italia la media di assenze si assestava al -36,4%. Ma San Vito lo Capo e' un'eccezione, all'interno della regione Sicilia. La media, infatti, si discosta di circa il 10% dalla tendenza nazionale: le assenze diminuiscono lo stesso, quindi, anche se meno velocemente rispetto ad altre regioni. L'ufficio piu' virtuoso ha comunque presentato dati piu' che rispettabili: -74,6% nella media delle assenze nel periodo febbraio-luglio, dato quasi doppio rispetto alla media nazionale. Sugli stessi livelli anche l'ospedale civico Benfratelli di Cristina e Ascoli, della provincia di Palermo: pur presentando solo dati parziali, ha registrato un calo del 70,4% delle assenze per malattia. Le consulenze, in particolare tra i comuni del palermitano, privilegiano a sorpresa i comparti della comunicazione, dell'assistenza sociale e della progettazione: insieme, queste voci coprono il 64% delle risorse investite in consulenze, che nel complesso arrivano a 4 milioni e 8 mila euro

TRE FONTANE, DOPPIO ATTENTATO INCENDIARIO AI DANNI DI UN PREGIUDICATO

(ansa) - Doppio attentato incendiario la scorsa notte nella località balneare di Tre Fontane nel Trapanese ai danni di un pregiudicato campobellese, C.M., di 51 anni. I piromani, poco dopo le 2, hanno appiccato il fuoco alla casa che l'uomo aveva preso in affitto in via 105 Ovest. Poi gli attentatori hanno bruciato l'Alfa 166 lasciata in sosta vicino a un parcheggio. Sono intervenuti i carabinieri.