PESCA: VIA LIBERA A ORGANIZZAZIONE PRODUTTORI PER TRAPANI E MAZARA

La commissione nazionale della Pesca ha dato il via libera alle Op di Trapani e Mazara del Vallo. Alla riunione del cosiddetto “Parlamentino” del settore ittico ha partecipato il dirigente generale del dipartimento della pesca Gianmaria Sparma. Per il neo assessoreTitti Bufardeci, “la pesca marittima è una specificità territoriale strategica per lo sviluppo della Sicilia, ed è quindi necessario intervenire per avviare un processo virtuoso di valorizzazione di modelli commerciali forti e competitivi destinati a sostenere l’impresa ittica della nostra regione. Le OP si trovano in una posizione strategica, tra il mercato e la produzione, e sono dunque in grado di esercitare, secondo la comunità europea, una gestione razionale e sostenibile delle risorse. Rafforzandole, si potrà accorciare e qualificare la filiera produttiva e si potrà garantire il valore aggiunto della qualità del nostro pescato”. (Piero Messina)

SANITA’, ENTRO AGOSTO PIENA OPERATIVITA’ PER L’OSPEDALE BORSELLINO DI MARSALA

“Entro il 31 agosto il nuovo ospedale Paolo Borsellino di contrada Cardilla, a Marsala, sarà perfettamente operativo. Ho chiesto garanzie in tal senso al direttore generale dell’Ausl 9 di Trapani, Gaetano D’Antoni che mi ha dato ampie rassicurazioni. Ora basta con le polemiche strumentali che servono soltanto a creare inutili allarmismi”. L’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, spegne le polemiche sorte negli ultimi giorni in seguito al trasferimento di alcune unità operative ospedaliere e oggi, in un incontro con il presidente del consiglio comunale di Marsala Oreste Alagna e il presidente della commissione consiliare “politiche socio-sanitarie” Enzo Martinico, ha confermato che il nuovo ospedale Paolo Borsellino di contrada Cardilla ha ottenuto l’agibilità. “Era stato già detto e più volte ribadito che il trasferimento dell’unità operativa di chirurgia all’Abele Ajello di Mazara del Vallo era assolutamente temporaneo. Eppure – ha aggiunto Russo -qualcuno ha fatto finta di non sentire o di non credere che ciò avvenisse. Mi auguro che adesso si possa procedere con più serenità alla riorganizzazione dell’offerta sanitaria in provincia di Trapani, secondo una logica di programmazione che deve tenere conto delle esigenze generali della provincia e non di micro interessi territoriali che non servono a dare risposte più efficienti ed appropriate ai cittadini”. (Guido Monastra )

L’AZIENDA SANITARIA RISPONDE ALL’OCCUPAZIONE IN CONSIGLIO

L’Azienda Sanitaria locale di Trapani fa chiarezza sugli ambulatori di Ortopedia degli ospedali di Alcamo e Marsala. “Da lunedì prossimo – si legge in una nota ufficiale- verrà attivato presso il presidio ospedaliero “San Vito e Santo Spirito” di Alcamo un ambulatorio di Ortopedia che prossimamente sarà affiancato da figure professionali, fisiatra, neurologo e riabilitatore, che ne garantiranno un livello di assistenza ancora più elevato. L’ambulatorio di Ortopedia ad Alcamo, fra l’altro, costituirà un prezioso filtro all’accesso ai ricoveri presso le Unità Operative di Salemi, Marsala e Trapani della medesima branca specialistica”. Per quanto riguarda Marsala la nota dell’Ausl comunica che “a breve, presso il nuovo ospedale di Marsala, verrà attivata una Unità Operativa di Ortopedia che funzionerà a pieno regime, 24 ore su 24, e presso la quale saranno garantiti sia interventi in elezione che in emergenza”.