TRASPORTI:NESSUN RITARDO PROGRAMMAZIONE ALISCAFI MAZARA PANTELLERIA

 Non c'è alcun ritardo nella programma operativo per i trasporti marittimi regionali. Non è preciso quanto riportato oggi da alcuni organi di informazione, sulla mancata attivazione delle linea veloce con aliscafo tra Mazara del Vallo e Pantelleria. Come stabilito in occasione del tavolo tecnico con i rappresentanti degli enti locali interessati, la linea che collega Mazara del Vallo con “l'isola nera” rientra tra i collegamenti da istituire con gara. Per questo servizio – spiegano dal dipartimento regionale dei trasporti – non sarebbe stato possibile ricorrere alle procedure d'urgenza, né all'estensione dei servizi già contrattualizzati. Il collegamento in questione (Mazara del Vallo – Pantelleria) è ritenuto strategico per lo sviluppo economico e sociale, anche in chiave di promozione turistica, ma non può essere considerato prioritario sotto il profilo della continuità territoriale. Il dipartimento precisa, inoltre, che le gare per i servizi di trasporto marittimo regionale sono state bandite e verranno celebrate, così come previsto dalla normativa europea, il prossimo 2 settembre. I servizi in gara sono garantiti per cinque anni, grazie alla dotazione finanziaria di oltre 80 milioni di euro, attivata grazie alla manovra finanziaria del parlamento siciliano. (Piero Messina)

“I VIGILI URBANI SONO VECCHI”

I vigili urbani sono troppo vecchi. E quando si è vecchi non si riesce a svolgere appieno i propri compiti. Una situazione che rischia di fare saltare gli obiettivi previsti dal patto di sicurezza per la provincia di Trapani che attribuisce maggiori compiti alle polizie municipali. Il sindaco Mimmo Fazio è chiaro: "Servono nuove risorse umane. I nostri vigili sono in età avanzata e quindi non sono in grado di assolvere alle tante competenze. Una situazione che è comune a quella di tanti altri enti. Ho tentato di risolvere la problematica attraverso la mobilità. Pensavo che attraverso l'inserimento di persone giovani avremmo acquisito una maggiore incisività ma non è accaduto". Il protocollo d'intesa sottoscritto ieri mattina negli uffici della prefettura di Trapani attribuisce alle polizie municipali un ruolo di primo piano nell'ambito della sicurezza urbana. È previsto l'incremento, possibilmente anche nelle ore notturne, della presenza di pattuglie nel territorio. Sarà inoltre potenziata l'attività di contrasto dei fenomeni di abusivismo edilizio e di inquinamento ambientale. "Il ministero deve dare la possibilità a tutti i Comuni - dice il sindaco Mimmo Fazio - di procedere ad uno svecchiamento del corpo dei vigili urbani e soprattutto d'incrementare gli organici assolutamente insufficienti". "Auspichiamo che il governo abbia a fare di più e concretamente, destinando uomini e mezzi, al pari assicurando le risorse alle Forze dell'Ordine per l'ordinaria gestione, oggi messa in discussione", dice il sindaco di Erice Giacomo Tranchida. L'onorevole Livio Marrocco, vicepresidente della commissione antimafia all'Ars, ha annunciato che chiederà al ministro della giustizia Angelino Alfano ed al sottosegretario Alfredo Mantovano, oggi a Trapani per partecipare ad un convegno sulla gestione dei beni confiscati, la convocazione di un vertice. "Le forze dell'ordine - dice il parlamentare - stanno effettuando un ottimo lavoro nel trapanese e, grazie ad un'attenta e scrupolosa attività investigativa, hanno già inferto duri colpi alla criminalità organizzata. Ritengo, pertanto, che non debba essere sottovalutato il messaggio intimidatorio di cui è stato vittima il dott. Giuseppe Linares, capo della squadra mobile. Anzi, lo Stato deve garantire un maggiore sostegno per evitare che, a causa della scarsezza di fondi, il progetto di legalità possa arrestarsi e la lotta alla mafia fare un passo indietro". Ed intanto proseguono senza sosta gli attestati di stima nei confronti del dirigente della mobile. (fonte: trapaniok)

“LA LEGGE SUI BENI CONFISCATI VA CAMBIATA”

“La legislazione sulla confisca dei beni va cambiata”. Lo ha detto il sottosegretario all’interno Alfredo Mantovano intervenendo questa mattina alla sottoscrizione del protocollo d’intesa siglato dal ministero con l’amministratore giudiziario del gruppo Grigoli, sottoposto a sequestrato nell’ambito di un’indagine antimafia, e gli istituti finanziari per la rinegoziazione di finanziamenti concessi alla società. (fonte: trapaniok)