USURA, CINQUE ARRESTI A MARSALA

(ANSA) - Il gip di Marsala ha disposto 5 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di imprenditori e del direttore di una banca. Sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all'usura ed esercizio abusivo dell'attivita' finanziaria. I provvedimenti sono stati eseguiti da carabinieri e Guardia di finanza. L'inchiesta e' coordinata dalla procura di Marsala che ha anche disposto il sequestro preventivo di tre aziende e di alcuni immobili.

SICILIA: DA DOMANI A SAN VITO LO CAPO IL ''COUS COUS FISH''

(ASCA) - Prende il via domani a San Vito Lo Capo il 'Cous Cous Fish', una tre giorni per assaggiare un anticipo del 'Cous Cous Fest' e conoscere piu' da vicino i sapori del mare e le tecniche di pesca che i pescatori si tramandano di generazione in generazione. Fino a domenica in programma degustazioni gratuite di cous cous, battute di pesca turismo, sfide di cucina, spettacoli e iniziative dedicate ai piu' piccoli. Compagni di questo ''viaggio'' tra pesci e pescatori di San Vito lo Capo, saranno Edoardo Raspelli, conduttore di Mela Verde e Attenti al lupo, Donatella Bianchi, il volto televisivo di Linea Blu, e Laura Ravaioli, giornalista televisiva esperta di food. Nell'ambito dell'evento si svolgera' la competizione gastronomica, ''Vota lo chef per il Cous Cous Fest'' che selezionera' lo chef che fara' parte della squadra italiana che gareggera' alla prossima edizione del Cous Cous Fest. La prima sfida, ad eliminazione diretta, e' prevista domani sera. Sara' Sasa' Salvaggio a presentare l'evento. Ogni sera vi saranno le degustazioni gratuite di cous cous preparato con il pesce povero mentre dalle 17.30 alle 24, rimarra' aperto il villaggio espositivo, dove sara' possibile fare shopping tra quanto di meglio offre la tradizione siciliana e assaggiare i prodotti di punta dell'Isola. Alle 13,30 di sabato e domenica il 'Cous Cous on the beach', l'aperitivo goloso a base di cous cous che sara' servito direttamente sotto l'ombrellone. Ospite speciale della giornata di sabato sara' Rocco Barbaro, il comico lanciato dal famoso Zelig di Milano che intratterra' i visitatori sul palco a partire dalle 22.30 nell'ambito del talk show organizzato dalla Provincia di Trapani che presentera' il progetto ''Miglio Zero'' che promuove il pesce locale pescato entro un miglio dalla costa e cucinato con prodotti del territorio. Sabato e domenica i visitatori avranno la possibilita' di partecipare all'asta del pescato al mercato del pesce e alle battute di pesca gratuite lungo la costa di San Vito Lo Capo, accompagnati dai pescatori. Due le uscite quotidiane, alle 8.30 e alle 15. Per partecipare e' necessario prenotarsi al numero 0923 974300. Il programma quotidiano della rassegna si trova sul sito www.couscousfish.it.

TRAPANI - IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI DENUNCIA IL RITARDO DEI PAGAMENTI DEGLI EMOLUMENTI MENSILI AI MEDICI DI FAMIGLIA ED AI PEDIATRI...

Ordine dei Medici in prima linea. Parla il presidente Giuseppe Morfino e denuncia i continui ritardi nei pagamenti degli emolumenti mensili ai medici di famiglia ed ai pediatri di libera scelta. “Si tratta – ha voluto sottolineare – di un reiterato tentativo, da parte dell’Azienda sanitaria locale, di dilazionare i pagamenti. Riteniamo che tali ritardi, che tra l’altro non trovano alcuna giustificazione, ledano la dignità professionale dei medici”. I medici interessati, nel territorio provinciale, sono circa 450. Attendono da 18 giorni il pagamento dello stipendio d’aprile, nonostante il manager dell’Ausl abbia annunciato di avere disposto i pagamenti. Si fa sentire anche il sindacato. Lo SNAMI chiede d’istituire una commissione d’indagine “per il cronico ritardato pagamento degli emolumenti ai medici convenzionati con il sistema sanitario nazionale. “Si sono verificati – ha denunciato il presidente provinciale del sindacato Biagio Valenti – quei paventati soliti errori nell’elaborazione dei dati che storicamente, guarda caso, si determinano quando c’è la scadenza della convenzione”.(fonte: trapaniok)