LAVORO, INCARDONA: “DA MINISTERO DISPONIBILITA’ A SOLUZIONE PER 263 PRECARI DEL TRAPANESE E DI SCIACCA”

“Il Ministero del Lavoro ha espresso la disponibilità all’utilizzo di fondi residui per la prosecuzione dei rapporti di lavoro di 263 lavoratori socialmente utili a carico del Fondo nazionale per l’occupazione, impiegati nei comuni di Valderice, Alcamo, Marsala e Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, e di Sciacca, nell’agrigentino, i cui contratti sono scaduti nel 2008. Avevamo avanzato una richiesta al Ministero del Lavoro, per reperire le risorse necessarie a consentire a questi comuni di continuare a utilizzare, a partire dal primo luglio, i lavoratori, considerato che le somme del Fondo nazionale per l’occupazione erano esaurite”. Lo ha detto l’assessore al Lavoro, Carmelo Incardona, dopo l’incontro di ieri, a Roma, con il sottosegretario Pasquale Viespoli. La maggior parte di questi lavoratori, 112, sono stati stabilizzati dal comune di Sciacca; 70 dal comune di Valderice, 57 dal comune di Alcamo, 22 dal comune di Marsala e due dal comune di Castellammare del Golfo.(Stanislao Lauricina)

IL TESORETTO DI TURANO SCOPERTI MILIONI DI EURO SFUGGITI AL CONTROLLO DELLA POLITICA.

Soltanto la sua flemma democristiana gli ha permesso di rimanere sereno di fronte ai giornalisti pur avendo di che fibrillare. Il presidente della Provincia Mimmo Turano ha dichiarato di avere scoperto - grazie al suo ufficio di staff - “un bilancio parallelo che sfugge alla politica”. Si tratta di 67 milioni di euro, dal 1984 ad oggi. Di questi 20-30 milioni potrebbero essere messi a disposizione di una nuova programmazione nell’azione di governo. Turano è entrato nel merito della questione: “Sono residui passivi. Somme che sono state impegnate con delibere di Giunta, erogate parzialmente e mai erogate”. Milioni di euro “sconosciuti” alla politica ma presenti nelle casse dell’ente. Il primo atto concreto del presidente è stato quello di revocare il conto consuntivo del 2008: “Ho riunito la Giunta d’urgenza per bloccare il consuntivo perchè l’avanzo d’amministrazione di circa 13 milioni di euro non corrisponde più alla reale consistenza delle risorse finanziarie a nostra disposizione”. La sua flemma democristiana l’ha accompagnato quando il confronto con la stampa ha aperto il capitolo delle ressponsabilità: “Ciò che è accaduto è sotto la nostra attenzione, ma è comunque frutto di buonafede. Stiamo facendo le opportune verifiche. Mi auguro che il consiglio possa approvare il bilancio di previsione senza avere prima esaminato il consuntivo. Penso ad un bilancio tecnico, secco. Poi, entro giugno, potremmo approvare una variazione di bilancio avendo contezza di tutte le risorse che possiamo utilizzare per opere pubbliche o per abbattere il nostro debito”. (fonte trapaniok)

BIRGI CRESCE ANCORACONSIGLIO PROVINCIALE SULL’AEROPORTO DI BIRGI. DIBATTITO SCONTATO.

Il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra s’è presentato, ieri pomeriggio, in aula con una relazione di 14 pagine. Ha risposto punto su punto alle interrogazioni e agli ordini del giorno che erano stati presentati dai consiglieri di maggioranza e di opposizione. Ombra ha voluto parlare con i numeri: “Nel 2008 abbiamo registrato 533.310 passeggeri, grazie all’effetto Ryanair. E’ una conferma del trend di crescita degli ultimi tre anni con più 71 per cento di passeggeri. Lo scalo di Trapani è tra i primi 20 aeroporti nazionali per crescita di traffico nel 2008. Siamo molto fiduciosi per il 2009. Le nostre medie sono tra le migliori in Europa, pur di fronte ad una crisi globale”.(fonte trapaniok)