TRAPANI: AFFETTO DA SLA ATTENDE DA MESI COMUNICATORE A CONTROLLO OCULARE

(Adnkronos) - Un paziente affetto da sclerosi laterale amiotrofica da cinque mesi attende un comunicatore a controllo oculare. A denunciarlo e' Giuseppe Lo Giudice (Udc), vice presidente della commissione Sanita' dell'Assemblea regionale siciliana. F.M., 62 anni, residente in provincia di Trapani - spiega il parlamentare dello scudocrociato - e' paralizzato e respira grazie ad un ventilatore elettrico. Ha subi'to un intervento di tracheotomia e ormai da tempo comunica solo con gli occhi. Sua moglie il 20 dicembre del 2008 ha formalmente chiesto all'Asl 3 di Catania, con il supporto documentale dell'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani e dell'ospedale Civico di Palermo, la fornitura di un cosiddetto 'comunicatore a controllo oculare', il solo strumento che gli consentirebbe di rapportarsi con chi lo assiste. Da allora tra continue richieste e sollecitazioni sono trascorsi cinque mesi senza ottenere una risposta". Per Lo Giudice questo caso e' "emblematico dell'inadeguatezza del nostro sistema sanitario regionale. Dietro parole come 'nuovo corso' della sanita' siciliana vi e' un sottobosco di quotidiani disagi, disperazioni e avvilimenti diventati prassi ma che rivelano quanto lontana dallo standard di 'normalita'' sia l'assistenza sanitaria in Sicilia. Chiedo all'assessore Russo - conclude - di mostrare nei fatti quella sollecitudine annunciata a parole, disponendo che l'Asl 3 di Catania fornisca al paziente gia' nelle prossime ore il comunicatore oculare, e di individuare i responsabili di tanta sciatteria se non indifferenza".

TRAPANI: DIPENDENTI FUNIERICE SENZA STIPENDIO, SCIOPERO IL 15 GIUGNO

(ASCA-TRAPANIOK) - I dipendenti di FuniEricie si fermeranno il prossimo 15 giugno, dalle ore 13 alle 17, per protestare contro il mancato pagamento di quattro mensilita'. La decisone e' stata presa anche dopo l'ultimo tentativo di mediazione, con la Prefettura a fare da garante, che si e' conclusa con un nulla di fatto. Secondo Cgil e Ugl, il mancato pagamento degli stipendi dipende dallo 'scontro' tra i due soci pubblici, la provincia di Trapani e il Comune di Erice, e temono che questa situazione sia dettata dalla voglia di arrivare alla liquidazione della societa'. La FuniErice e' detenuta al 50% dalla 'Megaservice', che a sua volta e' detenuta al 100% dalla Provincia regionale di Trapani, e del Comune di Erice che detiene l'altro 50% delle quote societarie. Per uscire da questo blocco 'societario', la provincia di Trapani ha dichiarato la propria disponibilita' a rilevare il 50% detenuto dal Comune di Erice che, tramite il sindaco, si e' dichiarato disponibile a cederlo. Ma sino ad ora, sembra, che nulla sia cambiato. Da qui la richiesta dei sindacati di fare chiarezza sull'assetto societario, affinche' vi sia un interlocutore in grado di sottoscrivere e rispettare un patto sul potenziamento dell'impianto e su una migliore organizzazione dei lavoratori. Sempre secondo i sindacati, l'assessorato regionale siciliano al Turismo ha fatto anche la sua parte, non intervenendo per fare chiarezza sull'assetto societario. ''Siamo pronti ad occupare l'assessorato regionale al Turismo e Trasporti''. Dichiara Vito Gancitano, segretario della FILCAMS-CGIL, aggiungendo: ''Manifestiamo tutto il nostro disgusto verso una politica che non sa fare il suo dovere. La Provincia regionale di Trapani ha chiesto un parere all'assessorato nel mese di febbraio. Non ha mai ricevuto una risposta. E' un modo di fare inaccettabile. Qui si gioca con il futuro occupazionale dei lavoratori della FuniErice e con lo sviluppo di un territorio. La funivia non e' un problema da racchiudere nella vertenza sindacale. E' molto di piu' perche' rappresenta una occasione di sviluppo per tutto il territorio provinciale ed anche regionale''.

TRAPANI – RIUNITA LA CONFERENZA DEI SINDACI DELL’ATO IDRICO

Si è riunita ieri a Palazzo Riccio di Morana, la Conferenza dei sindaci dell’ATO Idrico. Durante l’incontro, presieduto su delega del Presidente Turano dall’Assessore Provinciale Baldassare Lauria ed alla presenza del rappresentante dell’Agenzia Regionale Rifiuti Ambiente, Igegnere Giuseppe Loria, sono stati approvati il “Piano Conoscenza” ed il “Piano Strategico” dell’ATO Idrico, atti che consentiranno alla Provincia di Trapani di pubblicare il Bando di Gara per la scelta del gestore del Sistema Idrico Integrato. Inoltre, è stato approvato anche il primo Piano Stralcio. “Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato Lauria – dell’esito dei lavori della Conferenza. I provvedimenti adottati ci consentono di conseguire immediatamente investimenti finalizzati al miglioramento della rete idrica e dei sistemi di depurazione del territorio, per un importo di 9 milioni di euro. Inoltre, l’approvazione degli atti propedeutici alla pubblicazione del bando di gara e della scelta del gestore, consentirà la realizzazione di opere, per un ammontare complessivo di 105 milioni di euro.” Grande compiacimento è stato espresso anche dal Presidente Turano che ha inoltre sottolineato che “il miglioramento del sistema idrico integrato del territorio della Provincia, in più parti ancora non adeguato alle attuali esigenze, costituisce priorità del programma amministrativo dell’Ente volto al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.” (fonte trapaniok)