SICILIA/AEREI: CONFERENZA SERVIZIO CANCELLA ROTTE ONERATE DA TRAPANI

(ASCA) - La conferenza di servizio del trasporto aereo regionale per la continuita' territoriale ha deciso, all'unanimita', nel corso della riunione che si e' svolta oggi al dipartimento regionale dei Trasporti, di cancellare l'imposizione per le rotte onerate dall'aeroporto Trapani Birgi verso Roma e Milano. Si tratta di una procedura necessaria per evitare di incorrere nella procedura d'infrazione da parte della competente commissione Ue, visto che su Trapani opera un vettore aereo privato, che gestisce collegamenti con Milano e Roma. Nelle precedenti riunioni, la conferenza di servizio aveva rimodulato fondi per circa due milioni di euro, cancellando le provvidenze per le rotte da e verso Trapani e rafforzando con quelle somme i collegamenti aerei con le isole minori.

TRAPANI – “IL LAVORO NELLE NOSTRE MANI”. PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI TRAPANI E SVILUPPO ITALIA…

 Incontro oggi a Palazzo Riccio di Morana tra la Provincia Regionale di Trapani e Sviluppo Italia per presentare il programma delle attività previste per la diffusione della cultura di impresa. “Con un tasso di disoccupazione giovanile che in Sicilia ha superato il 37% - afferma il Presidente Mimmo Turano - e con l’aggravarsi dell’attuale momento congiunturale è necessario diffondere capillarmente la conoscenza delle grandi opportunità che esistono per chi vuole avviare una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo. Diffondere la cultura di impresa e la conoscenza degli strumenti legislativi di finanziamento, serve a contrastare l’emigrazione intellettuale dei giovani siciliani e ad incoraggiare atteggiamenti auto-imprenditoriali.” Lo scopo dell’accordo con Sviluppo Italia è quello di aiutare i soggetti più deboli che non hanno sufficienti informazioni per iniziare ad avviare un’attività imprenditoriale. Gli interessati possono rivolgersi agli uffici della Provincia di Palazzo della Vicaria o alle sedi di Sviluppo Italia. (fonte trapaniok)

“DOVE NON CI SONO REGOLE, C’È LA MAFIA”

Maggiore collaborazione tra gli enti che si occupano della sicurezza nei posti di lavoro ed una nuova cultura del lavoro che passa attraverso il rigoroso rispetto delle regole. Confindustria, sui temi della sicurezza, ha aperto il confronto con le scuole ed oggi nell’Aula Magna del Polo Universitario è stato il momento della premiazione dei tre temi scelti da una commissione costituita per l’esame dei lavori. Ma senza regole non c’è soltanto lavoro insicuro e pericoloso c’è anche la mafia che prolifera dove non ci sono norme certe ed un equilibrio tra diritti e doveri. (fonte trapaniok)