TRAPANI 09 MAGGIO 2009

G8: AERONAUTICA SI PREPARA, ESERCITAZIONE A TRAPANI

(ANSA) - Si e' conclusa oggi, presso la base aerea di Trapani Birgi, l'esercitazione che ha visto impegnati vari equipaggi dell'Aeronautica. Provenivano da Pratica di Mare, Rimini e Brindisi ed erano a bordo di elicotteri HH-3F. L'obiettivo era addestrarsi alla difesa dello spazio aereo dalla minaccia proveniente da velivoli a bassa velocita'.Un'attivita'che si inserisce nelle misure di controllo per la sicurezza dello spazio aereo,durante lo svolgimento di eventi,come il prossimo G8 in Abruzzo.

TRAPANI/SANITA': RUSSO, NESSUNA SOSPENSIONE RICOVERI ONCOLOGICI

(ASCA) -  ''Non c'e' stata e non ci sara' nessuna sospensione nei ricoveri dei pazienti oncologici all'azienda ospedaliera Sant'Antonio Abate di Trapani, come paventato negli ultimi giorni. Nessuna circolare e nessun atto dell'assessorato ha mai prospettato una simile evenienza e non ritengo ci fossero i presupposti per un equivoco''. Cosi' l'assessore regionale siciliano alla Sanita', Massimo Russo, interviene dopo che all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani, con una nota interna, era stata prospettata l'eventuale sospensione dei ricoveri per pazienti oncologici nel caso in cui fossero stati superati i limiti di spesa. ''Non posso non esprimere - aggiunge Russo - il profondo rammarico per un atto che va in una direzione diversa e che non rispecchia la volonta' di questo assessorato. E' necessario un forte richiamo al senso di responsabilita', non e' possibile creare allarmi su una materia cosi' delicata che riguarda la salute dei cittadini e la loro fiducia nelle istituzioni. La riduzione della spesa farmaceutica deve essere attuata nel rispetto assoluto dell'appropriatezza prescrittiva e non puo' in alcun modo ledere il diritto alla salute, soprattutto dei malati oncologici''. Su espressa indicazione dell'assessore Russo, il direttore generale dell'azienda Sant'Antonio Abate di Trapani, Guido Catalano e' stato convocato per un chiarimento dal direttore generale del dipartimento pianificazione strategica Maurizio Guizzardi. ''Mi rendo conto - afferma Guido Catalano - che la nota interna conteneva disposizioni che andavano al di la' delle volonta' assessoriali, specialmente nella parte che riguardava i malati oncologici per i quali l'assessore non ha mai posto limiti specifici, se non nel controllo dell'appropriatezza. Questa nota, che ha creato comprensibili ma non volute preoccupazioni, verra' riformulata sulla base delle indicazioni dell'assessore. Voglio tranquillizzare i pazienti oncologici - conclude - che non ci sara' nessuna limitazione all'assistenza, nel rispetto dei criteri di appropriatezza che l'assessorato ha piu' volte ribadito''.

SIMULATO ATTACCO AEREO A BIRGI

L'esercitazione è stata organizzata in vista del summit del G8 che si svolgerà in Italia. Il 15° Stormo ed i suoi equipaggi sono chiamati, dal 2001, oltre che a garantire il soccorso aereo ed in caso di calamità naturali, a contribuire alla sicurezza nazionale. L'esercitazione, iniziata lunedì scorso e protrattasi per oltre quattro giorni, ha visto impegnati diversi equipaggi provenienti da Pratica di Mare, Rimini e Brindisi, a bordo di elicotteri HH-3F. Nel corso dell'operazione è stata simulata l'aggressione da parte di velivoli "slow movers". Le missioni addestrative hanno visto impegnati gli equipaggi sia di giorno che di notte, grazie all'ausilio di visori notturni Night Vision Googles che permettono di incrementare le possibilità operative dei vari reparti sfruttando il buio e migliorando la capacità di mimetizzazione per un più efficace effetto sorpresa. "Essenziale per il successo dell'esercitazione - si legge in una nota diffusa dal comando del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare - è stato il supporto alle operazioni fornito dai controllori radar e da tutto il personale del 34° Gruppo Radar Aeronautica Militare di Siracusa, che da terra sorveglia costantemente i cieli nazionali. (fonte trapaniok)