SALEMI (TP) — Case in regalo.

Il Comune siciliano vuole recuperare gli edifici. Il sindaco: «Così salviamo un patrimonio abbandonato da 40 anni». L'idea nata con Oliviero Toscani. Atteso anche Peter Gabriel Soglio I coniugi Moratti, Massimo e Milly, sono attesi per domani. Poi, potrebbero arrivare Peter Gabriel, Lucio Dalla e anche il ministro Renato Brunetta, perché i ruderi valicano i confini di nazione, professione e colore (politico). I ruderi sono quelli di Salemi: le case distrutte dal terremoto del Belice, che Vittorio Sgarbi, sindaco, e Oliviero Toscani, assessore alla Creatività, vogliono salvare e riportare all'antico splendore. Molti aspetti del progetto, soprattutto burocratici, vanno ancora messi a punto. Ma la gioiosa macchina da ricostruzione si è messa in moto. Toscani, papà dell'idea, considera che «migliaia di case abbandonate da 40 anni sono una spina nel cuore. Oltre ad essere pericolanti e pericolose, queste strutture rappresentano un patrimonio che si sta dissipando».

MAZARA DEL VALLO (TP). palloncini colorati per il 4° anniversario dalla scomparsa di Denise.

Una serie di palloncini voleranno oggi nel cielo di Mazara, verranno lasciati liberi alle 11 del mattino, da via Domenico La Bruna, la strada di periferia dove nel 4° anniversario della scomparsa della piccola Denise Pipitone, che da qui sparì, si terrà una manifestazione per dire intanto che la piccola non è stata dimenticata. Attaccati ai palloncini, tanti e colorati, dei foglietti con i pensieri di adulti e bambini dedicati a Denise. Dopo Piera Maggio, la mamma che mai si è arresa, nonostante una vicenda rimasta un mistero irrisolvibile, a mezzogiorno (in coincidenza dell'ora della scomparsa) leggerà un appello. Ci sono novità? «Niente – risponde Piera Maggio – non si sa dove sia Denise purtroppo non c'è risposta alle domande che anche di recente abbiamo posto alla Procura, non ci sono risposte precise».

 MARSALA (TP) una lite tra due pastori finisce a sparatoria.

Un uomo, le cui generalità non sono ancora note, è stato ferito con alcuni colpi d'arma da fuoco nelle campagne di Marsala. La vittima è ricoverata nell'ospedale "San Biagio" di Marsala. Indagano i carabinieri. Il ferito è Salvatore Piraino, un pastore di 37 anni, raggiunto da colpi di pistola ad un braccio. L'uomo è attualmente in sala operatoria. Il ferimento sarebbe avvenuto al culmine di una lite con un altro pastore, ch'é stato rintracciato dai carabinieri. La sua posizione è al vaglio degli investigatori. Un uomo, le cui generalità non sono ancora note, è stato ferito con alcuni colpi d'arma da fuoco nelle campagne di Marsala. La vittima è ricoverata nell'ospedale "San Biagio" di Marsala. Indagano i carabinieri. Il ferito è Salvatore Piraino, un pastore di 37 anni, raggiunto da colpi di pistola ad un braccio. L'uomo è attualmente in sala operatoria. Il ferimento sarebbe avvenuto al culmine di una lite con un altro pastore, ch'é stato rintracciato dai carabinieri. La sua posizione è al vaglio degli investigatori.