ROBERTA TRANCHINA CONQUISTA ACCESSO ALLE FINALI REGIONALI DI MISS ITALIA
La ventiduenne trapanese Roberta Tranchina ha conquistato a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, l’accesso alle imminenti finali regionali di Miss Italia con un primo posto, che esalta tutte le sue qualità, e la fascia di “Miss La Corte di Eolo”. Alle selezioni interprovinciali la neo miss si è posta subito all’attenzione della giuria per il modo di sfilare nonchè per le sue caratteristiche di bellezza prettamente mediterranea. Roberta Tranchina insegna fitness, zumba, pilates, ginnastica dolce. Ama da sempre la passerella della quale ormai è diventata esperta. “Miss Italia è sempre stato un sogno – ha commentato – e farò di tutto per realizzarlo. Alle regionali bisogna mettere in campo esperienza e qualità ed io sarò pronta a battermi perché ho tutte le intenzioni di andare il più in alto possibile”. (fonte: trapano oggi)
 
AL VIA DOMANI “APERITIVO IN MUSICA”
 
Sarà il chiostro di San Domenico ad ospitare gli appuntamenti di “Aperitivo in musica” organizzati dall’associazione “Amici della Musica” di Trapani in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese. I concerti saranno accompagnati da aperitivi allestiti con prodotti tipici locali. Questo il calendario degli appuntamenti: domani Ilija Marinkovic (violino) e Antonio Piricone (pianoforte) proporranno musiche di Franz Schubert. Giovedì sarà la volta di Gianluca Di Donato al pianoforte con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart; venerdì Marco Lo Russo (fisarmonica) eseguirà brani di sua composizione, di Nicolò Paganini, Erik Satie, Astor Piazzolla, Louis Bacalov e Gioacchino Rossini. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20. Il costo del biglietto, comprensivo di degustazione, è di 12 euro. I tagliandi possono essere acquistati al botteghino del Luglio Musicale a villa Margherita. (fonte: trapano oggi)
 
ABOLIZIONE TASI: NEL TRAPANESE RISPARMIO DI 160 EURO SU PRIMA CASA
 
L’annunciata abolizione della Tasi (tassa sui servizi indivisibili) da parte del Governo per il prossimo anno, se messa in pratica, comporterà a Trapani un risparmio di 162 euro per i proprietari di prima casa. Il dato emerge da una simulazione elaborata dal Servizio politiche territoriali della Uil nelle 106 città capoluogo di provincia. “Si tratta di una cifra al di sotto della media nazionale – spiega il segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello – che in media è di 180 euro, 230 nel caso di città capoluogo di provincia”. Secondo il sindacalista sarebbe opportuno che “contestualmente all’abolizione della Tasi, il Governo staccasse gli assegni intestati ai Comuni – che sono 24 nel territorio trapanese – con copertura certa, dall’importo complessivo a livello nazionale di 4,6 miliardi di euro. In questo modo – conclude Tumbarello – si andrebbe a compensare i mancati introiti derivanti dall’eliminazione della Tasi e non si graverebbe sulle casse delle amministrazioni locali”. (fonte: trapano oggi)