GIBELLINA: IL NUOVO SINDACO È SALVATORE SUTERA
 E’ Salvatore Sutera il nuovo sindaco di Gibellina. Ha ottenuto 1.430 voti, pari ad una percentuale del 55.56%, mentre il sindaco uscente Rosario Fontana si è fermato a 1.144 voti, pari al 44,44% delle preferenze. Sutera potrà contare su un’ampia maggioranza in Consiglio comunale dato che la lista “Gibellina riparte con Sutera sindaco”, a lui collegata, ha ottenuto 1.550 voti (55,40%) e dieci seggi. La lista “La città che vorrei”, collegata al sindaco uscente, ha ottenuto 1.248 voti (44,60%) ed avrà cinque seggi. (fonte: trapani oggi)
 
FAVIGNANA: BOOM DI PRESENZE TURISTICHE ALLE EGADI
 
Isole Egadi prese d’assalto dai turisti in questo lungo week end dal sapore estivo in coincidenza con la ricorrenza del 2 giugno. Nelle strutture ricettive di Favignana si è registrato un incremento di presenze sensibile rispetto allo stesso periodo della passata stagione. Camere al completo, fino a domani e già da sabato scorso, negli alberghi a 4 stelle così come in quelli a 3 stelle. La maggior parte dei turisti proviene dal Settentrione d’Italia ma vi sono anche visitatori statunitensi e siciliani. Boom di presenze anche a Marettimo dove sono presenti, in questi giorni, gruppi di appassionati del trekking e numerosi turisti a cui il bel tempo ha consentito di godere di un giro in barca con la visita alle grotte, oltre che delle escursioni archeologiche alle Case romane e al Castello di Punta Troia. L’arcipelago si prepara ad accogliere nuovi flussi turistici già il prossimo fine settimana quando prenderà il via, nelle tre isole, la “Nuova Settimana delle Egadi”, la manifestazione culturale che prevede incontri di approfondimento, momenti di degustazione e di intrattenimento con programmi variegati ed escursioni guidate. (fonte: trapani oggi)
 
TRAPANI: DI MENNA (UIL) PORTA IN SENATO L’ESITO DELL’INCONTRO CON LA SCUOLA TRAPANESE
 
Nel documento ufficiale redatto a seguito dell’audizione dei sindacati in VII Commissione Istruzione del Senato sul disegno di legge sulla Scuola, il segretario generale Uil Scuola Massimo Di Menna ha riportato l’esperienza dell’incontro svoltosi lo scorso 26 maggio a Trapani. In particolare, nel documento si legge: “la protesta del personale della Scuola nei confronti del provvedimento in questione tende ad intensificarsi. Proprio ieri abbiamo avuto occasione di partecipare, a Trapani, ad una assemblea cittadina affollatissima nel corso della quale, con solide argomentazioni, sono state rappresentate opinioni fortemente critiche nei confronti del testo proposto dal Governo e ora all’esame del Senato. In particolare, evidenziamo come vengano minati aspetti essenziali della Scuola statale: pluralismo culturale e libertà di insegnamento. Le ragioni della protesta di tutto il personale alla base dello sciopero del 5 maggio (618.000 partecipanti) – prosegue la relazione – ci fanno rivendicare radicali cambiamenti in merito a assunzioni per i precari, super poteri discrezionali per i dirigenti scolastici, tutele contrattuali ed avvio del negoziato per un contratto innovativo, considerando che è bloccato da otto anni”. La Uil Scuola conferma, invece, la valutazione positiva in merito al piano di assunzioni, anche se “non si comprende la esclusione per la Scuola dell’infanzia e la incertezza per il personale Ata, sulla carta di 500 euro per l’auto formazione per gli insegnanti, per l’organico funzionale”. (fonte: trapani oggi)