AL VIA IL PROGETTO “INSIEME IN CAMPO” PER INTEGRAZIONE MIGRANTI
“Insieme in campo”, questo il titolo del progetto che vedrà coinvolti i migranti ospiti del centro di accoglienza straordinario allestito presso l’hotel “Villa Sant’Andrea” di Valderice promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la “Polisportiva giovanile Salesiani” di Valderice allo scopo di favorire la loro integrazione sociale. I migranti saranno seguiti da un istruttore della polisportiva (per ogni 30 persone) e da un’assistente sociale della cooperativa “Badia Grande” che gestisce il Cas. In una prima fase i partecipanti seguiranno appositi allenamenti per imparare le regole del calcio mentre alla conclusione del percorso, prevista per la metà del prossimo mese di luglio, parteciperanno ad un torneo a squadre. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione del progetto il campo sportivo di Misericordia. Le attività sono finalizzate non soltanto alla pratica sportiva ma, soprattutto, a veicolare, tramite essa, i valori e le regole condivise dalla comunità favorendo nei migranti sani comportamenti sociali. (fonte: trapani oggi)
 
A VUOTO VERTICE CON LA REGIONE, USTICA LINES CONFERMA STOP COLLEGAMENTI CON LE ISOLE
 
L’Ustica Lines ha confermato la sospensione dei collegamenti con le isole Egadi ed Eolie a partire da giovedì prossimo. L’incontro svoltosi a Palermo stamane, a cui hanno preso parte l’assessore Pizzo, il direttore Bellomo, la dottoressa Piazza, i rappresentanti dell’Ustica Lines ed i sindacati si è concluso con un nulla di fatto. “La Regione Siciliana, sconfessando se stessa – si legge nella nota stampa diffusa dalla compagnia di navigazione – ha disconosciuto quello che era stato ipotizzato come un percorso attuabile durante la riunione svoltasi a Messina (il pagamento dell’85 per cento di quanto dovuto alla Società pari a quanto dalla stessa Regione ritenuto congruo, rinviando l’eventuale saldo ad un contraddittorio tra le parti), ha confermato di non volere firmare i contratti e pretenderebbe (non si capisce più a quale titolo) addirittura che la Società prosegua regolarmente i servizi pagandoli come mero rimborso a pié di lista”. Un atteggiamento che l’Ustica Lines definisce “inaccettabile” da parte della Regione che ha affermato di avere avviato “valutazioni” a partire dal luglio 2014, comunicando solo il 30 marzo scorso alla compagnia di navigazione l’avvio del procedimento. Anche oggi è stato ripetuto che si stanno svolgendo ulteriori valutazioni di cui, ad oggi, l’Ustica Lines afferma di non conoscere il contenuto. “Per ammissione della Regione stessa – prosegue la nota della compagnia di navigazione – la documentazione a supporto di quelle valutazioni farebbe riferimento ad una nuova gara e non al bando già aggiudicato all’Ustica Lines”. “Solo oggi – riferiscono dalla società – grazie all’intervento dei sindacati la Regione Siciliana ha “gentilmente concesso” di consegnarla domani”. (fonte: trapani oggi)
 
GIORNATA ECOLOGICA A TRE FONTANE, TORRETTA GRANITOLA E CAVE DI CUSA
 
Una giornata all’insegna della natura a Tre Fontane, Torretta Granitola e le Cave di Cusa, per rispettare l’ambiente e prendersi cura del territorio. Questo l’obiettivo della “Giornata ecologica” promossa per il prossimo 8 maggio dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione. Un’iniziativa di sensibilizzazione che prevede il coinvolgimento e la partecipazione spontanea dei cittadini campobellesi nella pulizia della spiaggia di Tre Fontane, del porticciolo e della piazzetta di Torretta Granitola e delle Cave di Cusa. Alla manifestazione, cui prenderanno parte il sindaco Giuseppe Castiglione, gli assessori e i tutti i consiglieri comunali, hanno aderito la Pro Loco di Campobello, il circolo Legambiente di Castelvetrano, l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR di Capo Granitola e la Lega Navale di Torretta Granitola. Sono invitati all’iniziativa anche gli alunni dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco” e le associazioni cittadine. L’Amministrazione comunale garantirà il trasferimento degli alunni da Campobello alle frazione balneari. Il raduno degli alunni è previsto per le ore 9 nel piazzale antistante il plesso “S. Giovanni Bosco”. Altri punti di raduno sono: piazza Favoroso a Tre Fontane (ore 9.30); piazza Mercato a Torretta Granitola (ore 9.30); Cave di Cusa (ore 9.30). Ai partecipanti saranno distribuiti gli ausili necessari per la realizzazione delle attività. (fonte: trapani oggi)