LEGGE SUGLI APPALTI, DOMANI LA CGIL RACCOGLIE LE FIRME
“Gli appalti sono il nostro lavoro, i diritti non sono in appalto!”, questo lo slogan della Campagna sulla legge di iniziativa popolare sugli appalti promossa dalla Cgil. Domani, in occasione della giornata nazionale per la raccolta delle firme, anche a Trapani e provincia sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge in materia di garanzia dei trattamenti dei lavoratori impiegati nelle filiere degli appalti privati e pubblici, per il contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese e per la tutela dell’occupazione nei cambi di appalto. A Trapani si potrà firmare, per l’intera giornata, davanti la sede del sindacato in via Garibaldi 77. Postazioni saranno allestite anche a Marsala, in piazza della Repubblica, a Mazara del Vallo, in via Gian Giacomo Adria, a Castelvetrano, in via Vittorio Emanuele, dove si potrà firmare dalle 9 alle 12 e ad Alcamo, in piazza Ciulla, dalle 16 alle 19. La proposta di legge potrà essere, inoltre, sottoscritta, in tutte le Camere del Lavoro del territorio. Il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona invita i cittadini a firmare la proposta: “Riteniamo che gli appalti vadano regolamentati da una legge che tuteli e garantisca i lavoratori impiegati negli appalti pubblici e privati, che contrasti la concorrenza sleale tra le imprese e l’illegalità, che nel territorio trapanese e siciliano sono particolarmente diffuse a scapito dell’occupazione e dello sviluppo economico”. (fonte: trapanioggi)
 
AL VIA LA SESTA EDIZIONE DI “ENODAMIANI”
 
Ha preso il via stamane, all’Istituto “Abele Damiani”, la sesta edizione della rassegna di vini siciliani “Enodamiani”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del Vino, l’Aibes, l’Associazione italiana Sommelier, la Federazione italiana Cuochi, l’Onav e l’Assoenologi, si avvale del sostegno del Comune e della Regione Siciliana – Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, di Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua, e dell’Associazione Civita, presieduta da Nanda D’Amore. Primi evento di oggi la tavola rotonda “Esperti a confronto” e una degustazione di circa 200 vini provenienti dalle cantine marsalesi. Diversi gli addetti ai lavori, componenti la commissione di degustatori, che vi prenderanno parte, tra cui rappresentanti di Assoenologi, sommelier dell’Ais, esperti dell’I.R.V.O.S., dello stesso Istituto Agrario e, ancora, docenti della Facoltà di Enologia, giornalisti specializzati e rappresentanti dell’Onav, l’Organizzazione nazionale Assaggiatori di vino. Questi i vincitori tra i vini bianchi “fuori annata“: “Tinchitè” di Feudo Arancio, “Zibi” di Cassarà, e “Gillo Parlante” di Fondo Antico. Tra i bianchi 2014 primato di “Raja” di Gorghi Tondi, seguito dal “Grillo” di Paolini, “Lighea” di Donnafugata, “Lumà” di Cellaro, “Cataratto” di Regaleali e “Grillo” dell’Abele Damiani. Tra i rossi 2014 questa la classifica: “Ceppineri” di Baglio Oro, “Merlot” di Cusumano, “Mulino a vento Syrah” di Orestiadi, “Etos nero Merlot” di Matranga. Tra i “rossi invecchiati” primo “Dinari del Duca” di Pellegrino seguito da “72 filara” di Paolini, “Eughenes nero Syrah” di Terre Siciliane, “Cignus” di Regaleali. Domani mattina, alle 10, nell’Aula magna dell’Istituto, si terrà il convegno dal tema: “Sinergia tra scuola, impresa e territorio: opportunità nel settore vitivinicolo”, al quale interverranno numerosi professionisti del settore. La manifestazione si concluderà domenica prossima quando, dalle 18 alle 20, la scuola aprirà le porte alla città per la tradizionale degustazione di prodotti tipici e dolci preparati dagli allievi e dei vini in rassegna. “Si tratta, per noi, di un appuntamento fisso, che si colloca, in un periodo intenso di eventi – dice il preside, Domenico Pocorroba – e anche quest’anno, in coincidenza con ‘Endamiani’, ci apprestiamo a organizzare la trasferta a Verona per il Vinitaly, che si svolgerà dal 22 al 25 aprile, al quale i ragazzi prenderanno parte come viaggio di istruzione. Gli allievi del 6° anno partiranno il 19 aprile e visiteranno, in più, delle aziende vitivinicole del Veneto. Ringrazio Assoenologi e il suo presidente, Giacomo Manzo, per la stretta collaborazione sviluppatasi nel corso degli ultimi anni in particolare”. (fonte: trapanioggi)
 
MUSEO “LILIBEO” APERTO LE DOMENICHE E I FESTIVI PER VISITE ALLA NAVE PUNICA
 
A partire da domenica prossima, 15 marzo, il Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” (ex “Baglio Anselmi”) resterà aperto al pubblico nelle domeniche e nei giorni festivi dalle 9 alle 19 per la visita dell’ala che ospita la nave punica e le collezioni archeologiche subacquee. I visitatori pagheranno un biglietto di 2 euro, dimezzato rispetto a quello ordinario. Ogni prima domenica del mese, invece, si potranno visitare, con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle 13.30, tutte le sale del museo e l’area archeologica di Capo Boeo. (fonte: trapanioggi)