SIRACUSA. PROTESTA DEI MIGRANTI DEL CENTRO SPRAR DI CONTRADA SPALLA: NIENTE POCKET MONEY E SBARRANO IL CANCELLO
Ancora una protesta dei richiedenti asilo ospitati nel centro Sprar di contrada Spalla, alle porte di Siracusa. Quattro mesi fa avevano bloccato la strada perchè lamentavano la mancata erogazione del “pocket money”, la somma giornaliera che spetta a chi si trova in quel particolare status. Una ventina di migranti questa volta ha sbarrato i cancelli della struttura, impedendo l’uscita degli operatori. E’dovuta intervenire la polizia. Anche in questo caso, la protesta prende le mosse dalla mancata erogazione della somma. (fonte: siracusaoggi.it)
 
SIRACUSA. LA SIAM ASSUME I PRIMI 42 EX SOGEAS, SARANNO 76 ENTRO LA FINE DEL MESE. “SPAZIO ANCHE AGLI EX SAI
 
8? Primi sorrisi per 42. Tanti sono, infatti, i neo-assunti da Siam, la società che per i prossimi 12 mesi gestirà il servizio idrico integrato a Siracusa e Solarino. Altri 34 saranno assunti probabilmente entro la fine del mese, per un totale di 76. Precedenza agli ex Sogeas poi confluiti in Sai 8, circa 76. Altri 9, poi, dovrebbero essere ripescati dal bacino degli ex Sai 8. “E’ una bella notizia, ma non bisogna fermarsi qui”, invita il deputato regionale Coltraro. “Mi farò portavoce alla Regione delle istanze dei lavoratori che non hanno ancora trovato collocazione nella nuova società. Intendo attivare un tavolo tecnico alla Regione dove, alla presenza dei sindacati e delle forze politiche del siracusano, si possa agire per trovare la via più breve e sicura per salvaguardare il posto di lavoro di tutti gli altri ex Sai 8?.(fonte: siracusaoggi.it)
 
SIRACUSA. TRE CONSIGLIERI COMUNALI DI MELILLI SI INCATENANO A PALAZZO DI GIUSTIZIA
 
Clamorosa azione di protesta di tre consiglieri comunali di Melilli. Antonio Annino, Tommaso Cannella e Pierfrancesco Scollo si sono incatenati davanti il portone d’ingresso del Palazzo di Giustizia di Siracusa. Chiedono maggiore attenzione sulla situazione politico-amministrativa di Melilli, che definiscono “delicata”. “Da oltre un anno – raccontano – Melilli, Villasmundo e Citta Giardino sono agli onori della cronaca a causa della sospensione del Sindaco Cannata dell’Udc e di altri quattro consiglieri comunali, fra cui figura anche il deputato regionale, Pippo Sorbello. Decine sono poi i procedimenti giudiziari che coinvolgono amministratori e dirigenti con avvisi di garanzia, conclusioni di indagini e rinvii a giudizio”. I tre, che intendono rivolgersi anche all’Autorità Nazionale Anticorruzione, dovrebbero a breve essere ricevuti dal procuratore capo, Francesco Paolo Giordano. “Si è reso subito disponibile. Ma lo ringraziamo soprattutto per il lavoro che sta svolgendo su Melilli dove sono stati aperti decine procedimenti giudiziari. Siamo fiduciosi nell’operato della Procura”. (font