CASSIBILE STUDIA DA COMUNE AUTONOMO. ECCO LO “STEMMA ARALDICO”
Formalmente è una circoscrizione, parte integrante del tessuto urbano di Siracusa. Ma Cassibile di essere frazione non ne vuol proprio sapere e insieme a Fontane Bianche ha avviato a strattoni un complesso cammino verso l’agognata – da alcuni – autonomia. Prima la “provocazione” politica, con i comunicati della Circoscrizione inviati su carta intestata Municipio di Cassibile, adesso lo stemma araldico. In cinque hanno partecipato al concorso bandito dal Quartiere presentando dei disegni raffiguranti le tradizioni storiche, sociali e culturali del territorio. Tutto accompagnato da relazioni descrittive. Il Consiglio di Circoscrizione ha scelto alla fine il vincitore: Angelo Rullini, orgogliosamente di Cassibile. (siracusaoggi.it)
 
SIRACUSA. PRIMA GIORNATA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, GLI IMPRENDITORI INCONTRANO IL COMUNE
 
Un confronto produttivo tra imprenditori e pubblica amministrazione. E’ lo scopo di “Siracusa da fare”, la prima Giornata delle Attività Produttive in programma per sabato 6 dicembre alle 9,30 nel salone della Camera di Commercio. L’iniziativa sarà presentata giovedì nella sala Archimede del Comune. Si tratta di una manifestazione frutto della collaborazione tra la consulta dei Giovani imprenditori della Camera di Commercio e l’amministrazione comunale. I temi al centro dell’incontro saranno quattro: fiscalità, Smart City, Sud Est e semplificazione. Ogni dettaglio sarà illustrato dal sindaco, Giancarlo Garozzo e dagli assessori Francesco Italia, Maria Grazia Cavarra, Valeria Troia e Gianluca Scrofani, insieme al presidente della consulta, Gianpaolo Miceli (siracusaoggi.it)
 
AUGUSTA. “PROGETTO CUORE”, CON UN SOFTWARE I MEDICI INDIVIDUANO I SOGGETTI A RISCHIO INFARTO
 
La prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari nella fascia di età compresa fra i 35 e i 69 anni al centro di un corso di formazione destinato ai medici di medicina generale. nell’ambito del “Progetto cuore”, l’ospedale Muscatello ha ospitato il seminario, che rientra tra le iniziative dell’Asp di Siracusa in materia di prevenzione nelle aree ad alto rischio ambientale e prevede l’arruolamento da parte dei medici di pazienti che non hanno mai avuto ictus cerebrale o infarto del miocardio, attraverso l’utilizzo del software “cuore.exe” scaricabile dal sito www.cuore.iss.it, creato e gestito dall’Istituto Superiore di Sanità. Il programma consente di calcolare il rischio cardiovascolare globale individuale a 10 anni, mediante un questionario, la valutazione della pressione arteriosa, la valutazione della glicemia, colesterolo totale e colesterolo LDL; prescrivere eventuale terapia per la pressione arteriosa elevata o l’eccesso del colesterolo; prescrivere ed incentivare la cessazione del fumo e degli altri stili di vita corretti; seguire nel tempo i pazienti arruolati (follow up) e modificare le terapie prescritte; inviare i dati ad un osservatorio del rischio cardiovascolare, gestito dall’istituto superiore di sanità, che raccoglie i dati inviati da tutti i medici che partecipano al progetto a livello nazionale.Al corso hanno partecipato 16 medici. (siracusaoggi.it)