SIRACUSA. LA PROSSIMA SETTIMANA AL VIA TUTTI I CANTIERI DI SERVIZIO
Il primo cantiere di servizio, quello riguardante il cimitero, è già partito con 12 persone a lavoro. Gli altri dovrebbero essere avviati entro la prossima settimana al massimo. Con un po’ di ritardo, certo. I 13 cantieri di servizio, che impiegheranno in totale 242 unità, in attività riguardanti la custodia di giardini pubblici della città, solo per fare un esempio, dovevano infatti partire lo scorso ottobre. Ma questa dovrebbe essere la volta buona. Lo assicura Sebastiano Reale, responsabile esterno operativo per i cantieri di servizio, che sottolinea come tutti gli adempimenti siano quasi completati. A breve dunque gli operatori prescelti saranno impegnati nelle diverse attività previste per un periodo di tre mesi e un compenso medio di 900 euro mensili – variabili in base alla composizione familiare – per 80 ore. (fonte: siracusaoggi.it)
 
SIRACUSA. NO AL TEST ANTIDROGA VOLONTARIO PER SINDACO, ASSESSORI E CONSIGLIERI COMUNALI
 
Dopo novanta minuti di discussione sul punto, il Consiglio Comunale ha detto no al test tossicologico volontario per sindaco, assessori e consiglieri comunali. Un esame antidroga la cui introduzione era stata proposta da Simona Princiotta, sorpresa per la bocciatura. “Non me l’aspettavo. Perchè avevano firmato per la presentazione di quell’atto di indirizzo anche altri dodici consiglieri comunali, molti dei quali di maggioranza. Evidentemente deve essere arrivato un diverso ordine di scuderia visto poi come è andata la votazione”. Qualcuno ha definito il test volontario un attacco alla privacy di un amministratore. “Macchè, tutti alibi. Io non voglio mica lanciare una caccia alle streghe ma solo fornire un esempio importante. Una cosa tipo: il Consiglio Comunale di Siracusa dice no alla droga. E poi il test sarebbe stato volontario mica obbligatorio. Questa cosa dell’attacco alla privacy mi fa ridere. Quando ci candidiamo presentiamo il casellario giudiziario e il 730 ed è poi un esame volontario di questo tipo a creare problemi?”. Insomma, alla Princiotta i suoi colleghi consiglieri sono apparsi troppo sulla difensiva su questo delicato tema. “Io non so se c’è qualcuno che fa uso di sostanze stupefacenti e certo la proposta non era una minaccia diretta ad alcuno. Altrimenti avrei fatto nomi e cognomi, come faccio di solito. Peccato, abbiamo perso un occasione per dare un bel segnale”. (fonte: siracusaoggi.it)
 
SIRACUSA. NASCONO LE COMMISSIONI MENSA: ANCHE I GENITORI IN CAMPO PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
 
Si alle Commissioni Mensa. Il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera l’istituzione dello strumento che dovrebbe contribuire al rilancio di uno dei servizi più esposti a critiche nelle ultime settimane: la refezione scolastica. Delle commissioni faranno parte rappresentanti delle famiglie e degli insegnanti, che potranno intervenire tempestivamente affinché la qualità dei cibi sia migliore di quella attuale. Soddisfatto il consigliere comunale di Articolo 4, Salvo Sorbello. Che chiede adesso di prestare attenzione anche ai menu religiosi, “per garantire una reale eguaglianza e un contenimento delle rette attuali, in molti casi troppo alte”. (fonte: siracusaoggi.it)