IMMIGRAZIONE: OPERAZIONE DEL GRUPPO INTERFORZE, BLOCCATI 5 SCAFISTI

Individuati e posti in stato di fermo 5 presunti scafisti: sarebbero i responsabili delle traversate tentate dalla Libia all’Italia e finiti a bordo della nave San Giorgio nelle ultime operazioni di soccorso con sbarco ad Augusta. Due, somali, avrebbero organizzato e materialmente condotto una prima imbarcazione, un gommone con a bordo 44 migranti.

Nel prosieguo delle indagini, posto in stato di fermo un altro scafista di origine tunisina, che sarebbe stato al timone di una imbarcazione in legno con a bordo 243 migranti. A suo carico già numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, gli stupefacenti e ingresso illegale in territorio italiano. Altri due tunisini sarrebbero poi i responsabili della traversata effettuata con un’imbarcazione in legno con a bordo 333 migranti. Tutti sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Cavadonna in Siracusa, come disposto dal pm del turno sbarchi. (fonte: siracusaoggi.it)

SIRACUSA. RUSPE E POLEMICHE ALLA BALZA ACRADINA: PALAZZO COSTRUITO SU RESTI ARCHEOLOGICI?

Ritornano le ruspe sulla balza Acradina. Lavori in corso per la costruzione di un nuovo palazzo di quattro piani e insieme agli operai ritornano le polemiche. Accompagnate da alcune foto, quelle che trovate allegate all’articolo. Gli scatti lascerebbero pensare che si starebbe costruendo sopra resti archeologici o che quanto meno, in questa fase, i mezzi si starebbero muovendo troppo vicini a testimonianze del passato “scoperte” in occasione di precedenti lavori. Si tratterebbe di una latomia. Le carte, va detto, sono in regola: la ditta costruttrice ha avuto rilasciata l’autorizzazione paesaggistica a firma del soprintendente precedente, Orazio Micali. La Soprintendenza avrebbe comunque svolto delle indagini che qualificherebbero l’area come di scarso interesse archeologico. Insomma, non dovrebbero esserci resti di particolare pregio nella zona. In ogni caso i Verdi di Siracusa presenteranno lunedì in Procura un esposto-denuncia in cui chiedono di verificare se l’autorizzazione è stata rilasciata tenendo conto delle norme di salvaguardia del Piano Paesaggistico e se sussistano ipotesi di reato punibili ai sensi di legge, riservandosi la possibilità di costituirsi parte civile in un eventuale procedimento. (fonte: siracusaoggi.it)

SIRACUSA. MONUMENTO AI CADUTI, CI SONO ANCHE LE GIOSTRE

Al Monumento ai Caduti adesso giocano anche i bimbi. Nel prato di fronte il serio mausoleo sono state installate altalene, dondoli e uno scivolo che danno così vita a una nuova area per i più piccoli. Un altro tassello che rende sempre più a misura di cittadino l’area dove verrà a breve montato anche un solarium e da cui prende il via la pista ciclabile. Occasioni per tutti per vivere all’aperto, e senza doversi spostare troppo dalla città, la tanto attesa bella stagione. (fonte: siracusaoggi.it)