I PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ IN UN'INSTALLAZIONE SUGGESTIVA E ORIGINALE PONTE UMBERTINO - PONTE SANTA LUCIA

 Passeggiando sul Ponte Umbertino o lungo il vicino Santa Lucia, nel periodo natalizio, basta rivolgere uno sguardo verso il fondale per ammirare un originale presepe... Subacqueo.

A realizzare i personaggi della tradizione, i ragazzi disabili dell’associazione “Diversamente Uguali”. Durante l'inaugurazione, l'8 dicembre, alcuni sub tolgono il velo di copertura per rendere visibile a tutti il presepe subacqueo illuminato. (fonte: siracusano)

LA TRATTA FERROVIARIA SIRACUSA-RAGUSA PEGGIORE D’ITALIA PER I PENDOLARI

Siracusa - La linea Siracusa-Gela è una storica ferrovia che collega tre Province. La vergogna è che si tratta di una linea non elettrificata e a binario unico dove la media di velocità è di 55 km/h. La ragione per cui ogni anno sempre meno persone prendono il treno (sono circa 500 al giorno) e sono costrette a prendere l'auto privata o autobus è nella inadeguatezza del servizio. La soppressione delle stazioni rappresenta un vero e proprio processo di depotenziamento delle linee ferroviarie, soprattutto se a binario unico, perché viene di fatto ridotto il potenziale volume di traffico. Infine è da rilevare che gli attuali tempi di percorrenza dei treni in questa linea, seppur siano stati realizzati interventi di miglioramento dell'infrastruttura, sono simili e in alcune relazioni (Comiso-Ragusa, Pozzallo-Modica) addirittura superiori, rispetto ai tempi di percorrenza che i treni avevano 20 anni fa. (ragusanews.com)