SIRACUSA, IMPRENDITORE SI IMPICCA IN CASA. ENNESIMA VITTIMA DELLA CRISI

Sono circa 357 gli imprenditori suicida dal 2009 ad oggi a causa di una crisi economica che non ha risparmiato alcun settore. Questa volta è accaduto anche a Siracusa, dove ieri nel pomeriggio un noto imprenditore della famiglia Barcio, Franco di circa 63 anni, si è tolto la vita impiccandosi con una corda di nylon.

Il corpo è stato rinvenuto da uno dei tre figli, intorno alle 20.15 di ieri sera, che preoccupato si era recato presso la sua abitazione ed ha fatto la macabra scoperta. L'uomo, con alcuni problemi di salute ed il fallimento della propria attività commerciale sita in C.so Umberto, ha deciso di farla finita. Sul posto sono intervenuti la Polizia Scientifica ed il Medico Legale Dott. Coco che non hanno potuto far altro che constatare il decesso. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA, IL RILANCIO DELLA RISORSA MARE COME PUNTO CENTRALE DEL PROGRAMMA DI "SIRACUSA DEMOCRATICA"

“Il rilancio della città deve passare dal mare”. Così Gianluca Scrofani, portavoce della lista Siracusa Democratica che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Ezechia Reale, illustra il primo punto del programma elettorale. “Dobbiamo riappropriarci della nostra risorsa più importante, il tesoro blu. E sfruttarlo nella maniera ottimale salvaguardando l'ambiente ma, contestualmente, proponendo uno sviluppo moderno che possa essere volano per il bene della città”, dice Scrofani. Da qui un obiettivo: la riapertura del mercato Ittico di Siracusa a cui si deve affiancare il sostegno della marineria da parte dell'Amministrazione comunale. “Il mare deve tornare ad essere una risorsa turistico-economica per la città di Siracusa - si legge nel programma elettorale di Sinitra Democratica -. SD ritiene strategico il valore di un luogo un tempo sacro nella tradizione commerciale e popolare Siracusana. La riapertura del Mercato ittico offrirà alla marineria Siracusana la possibilità di ristabilire il contatto con il tessuto locale e ottimizzare i tempi e l'organizzazione commerciale del pescato”. Ed è in questo contesto che si inserisce un altro progetto ritenuto strategico: il porto turistico. “Lo sviluppo del porto - dice Scrofani - è necessario per il rilancio turistico della nostra città. Riattivare tutte le procedure necessarie per la definizione dell'opera il turismo crocieristico e da diporto rappresentano la punta di diamante di un azione amministrativa che miri all'economia del territorio”. E infine la pulizia dei fondali e la loro tutela che significa un ulteriore passo verso uno sviluppo eco sostenibile civiltà. “Censire le aree di intervento, dagli itinerari subacquei ai luoghi di maggiore afflusso dei bagnanti a quelli cari ai diportisti e stabilire accurati processi di pulizia dei fondali e raccolta di materiale”. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA, AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO LUDICO-DIDATTICO GRATUITO PROMOSSO DAL PASTIFICIO RANA PER LE SCUOLE ELEMENTARI

Giovanni Rana torna anche quest’anno nelle scuole elementari di Siracusa e provincia con la terza edizione di Fantavventure a tavola, il progetto ludico-didattico gratuito su cibo e alimentazione promosso dal Pastificio Rana e indirizzato alle prime tre classi delle scuole primarie. Giunto alla sua terza edizione, Fantavventure a tavola ha visto il coinvolgimento nelle passate edizioni di 17 scuole elementari nella provincia di Siracusa, dove anche quest’anno hanno aderito 11 istituti riconoscendo nel progetto un valido supporto didattico. I docenti hanno infatti a disposizione un programma semplice, interattivo e stimolante in grado di trasmettere ai più piccoli i principi della sana e corretta alimentazione. All’interno del kit didattico, distribuito gratuitamente alle scuole che ne hanno fatto richiesta, giochi e attività da svolgere in classe e a casa stimolano la curiosità di bambini e bambine per far loro conoscere il mondo del mangiare sano. Fantavventure a tavola, i racconti del Mago Giovanni, propone una nuova divertente favola come spunto coinvolgente per parlare con i più piccoli, affrontando temi che riguardano la quotidianità dei bambini in modo immediatamente comprensibile. Il Mago Giovanni, due principesse, un cavaliere, un simpatico drago e i nuovi personaggi Costolone Pallido, Sfoglinda e gli Antichi Sughi accompagnano i bambini tra sapori e ingredienti dell’alimentazione sana ed equilibrata: tante attività da fare a scuola e a casa per imparare il valore del cibo sano e di qualità, variato negli ingredienti, nella quantità necessaria, gustato in compagnia e nei giusti intervalli di tempo. Studenti e insegnanti potranno poi mettere alla prova la loro creatività partecipando a Colori in pasta, il concorso educativo abbinato al progetto. Le classi potranno partecipare inventando il piatto di pasta più appetitoso e colorato senza dimenticare i valori nutrizionali. Una volta creato il FantaPiatto i bimbi potranno disegnarlo, trasformarlo in collage, cucinarlo e inviare una fotografia, trascriverlo in bella grafia su un invito, raccontarlo in una nuova Fantavventura, trasformarlo in un servizio da telegiornale o riportarlo secondo qualsiasi altra idea creativa. Le modalità sono molte e resta solo l’imbarazzo della scelta. Le classi avranno la possibilità di aggiudicarsi bellissimi premi: per i vincitori una gita al Pastificio Rana e la partecipazione a una lezione di cucina dove i bambini potranno letteralmente mettere “le mani in pasta”; a questo si aggiunge un contributo di 1.000 euro per la scuola. Le tre classi seconde classificate riceveranno un contributo di 1.000 euro per un viaggio di istruzione e di 500 euro per l’acquisto di materiali didattici. (fonte: siracusanews)