SIRACUSA: "LA REGIONE DEVE DECIDERE IN TEMPI BREVI SUL FUTURO DELLA PENISOLA MADDALENA", COSÌ VISENTIN, SINDACO DI SIRACUSA

“La Regione deve decidere al più presto sul futuro della penisola Maddalena perché da quella decisione, qualunque sia, dipendono scelte che possono incidere sullo sviluppo della città per gli anni futuri.

Se sarà favorevole alla Elemata, proporrò una soluzione affinché si possano conciliare la realizzazione del progetto nei tempi previsti e la piena osservanza delle leggi e delle prescrizioni a difesa del territorio. L’Amministrazione guarda con interesse a tutti i progetti che - in questa fase di recessione economica e di crisi finanziaria degli enti locali - possono portare occupazione, occasione di crescita e risorse per le casse dell’Ente, purché siano rispettate le norme nate per salvaguardare l’ambiente. Ci sono porzioni del territorio siracusano che possono essere potenziali fonti di ricchezza se valorizzate in maniera intelligente e utilizzando gli strumenti in nostro possesso per conciliare ambiente e sviluppo. Credo che su questi temi sia possibile trovare dei punti di incontro e il Comune si impegnerà a svolgere una funzione di mediazione tra tutti i portatori di interessi legittimi. In attesa che la Regione prenda le sue decisioni rispetto al piano paesaggistico e al progetto di riserva terrestre collegata all’Area marina protetta, le cose comunque da evitare sono l’imbalsamazione del territorio quando questa porta all’abbandono o, peggio ancora, il suo utilizzo silenzioso e incontrollato al di fuori della programmazione generale”. (fonte: siracusa news)

SIRACUSA, FINANZIAMENTO REGIONALE INDA: "ARRIVERÀ ENTRO POCHI GIORNI L'ANTICIPO" COSÌ L'ON. MARZIANO

L'On. Bruno Marziano si pronuncia in merito al contributo regionale che perverrà in favore dell'Inda: “L’anticipazione del contributo regionale in favore dell’Inda arriverà entro pochi giorni, e tutta la somma ha ricevuto l’ok da parte del dirigente dell’assessorato al turismo”. Lo ha detto il deputato regionale del Partito Democratico Bruno Marziano all’indomani della conferenza stampa del presidente dell’Inda Roberto Visentin e di una giornata fatta di continui contatti tra Siracusa e Palermo. “Ho ricevuto la notizia – ha spiegato Marziano –, che ho subito comunicato a Roberto Visentin, da parte del dirigente del servizio VI che il provvedimento ha superato il controllo di primo livello e che dunque nulla osterà all’erogazione del contributo di circa 1 milione e 800 mila euro previsto. Anche la richiesta di anticipazione è stata accolta e sarà erogata compatibilmente con i limiti previsti dal patto di stabilità. E’ probabile dunque che l’anticipazione sarà leggermente ridimensionata, ma sarà erogata entro pochi giorni. Adesso rimane l’impegno – ha concluso Marziano – ad avviare le procedure per il pagamento del contributo 2011 e per quanto mi riguarda la volontà, già da subito, di sottoporre al nuovo dirigente generale del settore, Alessandro Rais, l’esigenza di sostenere adeguatamente l’Inda nel 2014 che segnerà la stagione del centenario. (fonte: siracusa news)

AVOLA, NUOVA ACROPOLI E LE "PIGOTTE" DELL'UNICEF

Anche quest’anno i volontari di Nuova Acropoli di Avola si sono cimentati nella “fabbricazione” delle “Pigotte” dell'UNICEF, le bambole di pezza che vengono ormai tradizionalmente vendute in occasione delle feste natalizie ed il cui ricavato va in beneficenza ai bambini che hanno bisogno di cure essenziali alla loro sopravvivenza. In collaborazione con l'UNICEF di Siracusa, presieduta dalla Prof.ssa Carmela Pace, Nuova Acropoli ha organizzato, a partire dal mese di novembre, un laboratorio ad hoc per la creazione delle bambole presso i locali della sede di Via San Francesco d’Assisi, per dare il proprio contributo all’UNICEF per questa iniziativa che si ripete ogni anno e che porterà un aiuto concreto ai bambini di tutto il mondo; infatti il ricavato della vendita delle bambole di pezza verrà devoluto come sempre in beneficenza. Sarà possibile comprare le Pigotte domenica 16 dicembre presso il Centro Commerciale “Il Giardino” in cui verrà allestita dai volontari di Nuova Acropoli anche una mostra di Volontariato sui temi principali degli interventi che si effettuano in Protezione Civile; sarà inoltre allestito un piccolo stand informativo per avere maggiori informazioni sull’associazione e su come contribuire a dare una mano d’aiuto per le attività culturali e di volontariato (fonte: siracusa news)