LOTTA AL LAVORO NERO, MULTE PER 15 MILA EURO TROVATI 13 RUMENI IN UN IMMOBILE FATISCENTE

AVOLA – Lotta al lavoro nero da parte di Polizia, Asp e Ispettorato del Lavoro di Siracusa. Ieri ad essere controllata è stata un’azienda agricola di Avola, in contrada Chiusa Di Carlo, dove nei terreni adiacente all’ospedale “Di Maria”, coltiva ortaggi. Gli agenti del Commissariato di Avola, i medici dell’Asp e gli Ispettori del Lavoro hanno trovato, assieme ai responsabili della Cooperativa,

anche 16 lavoratori, uomini e donne, 13 dei quali di nazionalità rumena, impegnati nella raccolta degli ortaggi. Il gruppo rumeno veniva ospitato in un casolare adiacente al fondo agricolo dove lavorava, in locali fatiscenti, privi di tetti ed infissi, dove, tra l’altro, erano immagazzinati ortaggi in condizioni insalubri, come accertato dal personale SIAN. Merci che venivano sequestrate, in quanto prive dei requisiti igienici previsti dalla legge. Non solo ma all’interno degli stessi locali sono stati rivenuti anche due serbatoi di gasolio agricolo con relativo erogatore, taniche di vario genere ed una mezza tanica atta al recupero del gasolio malversato. Inoltre, nel locale magazzino erano presenti, oltre a 6 pedane di ortaggi, 3 pedane di fertilizzanti all’azoto, e un ciclomotore, mentre adiacente alle abitazioni ricavate in questo rudere fatiscente, veniva notato un serbatoio in plastica alimentato da un compressore per l’acqua, i cui campioni verranno adesso analizzati. Alla luce di ciò il titolare veniva denunciato in stato di libertà. Dai controlli, infine, è emerso che 5 lavoratori risultavano non ingaggiati, per cui veniva contestato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e la contestuale elevazione di verbali per le violazioni riscontrate ai 5 lavoratori irregolari nel massimo della sanzione per omessa consegna del contratto di lavoro per un totale di circa 15 mila euro. L’immobile veniva reso inutilizzabile e tutti gli alloggiati venivano fatti sgomberare. Sono in corso accertamenti per la verifica dei requisiti strutturali dello stabile e ulteriori accertamenti per le responsabilità amministrative e penali. (fonte: giornale di siracusa)

CGIL - CISL - UIL CHIEDONO ACCORDO QUADRO PER I LAVORI AUTOSTRADA ROSOLINI - MODICA SIRACUSA –

Verifica dello stato del finanziamento e predisposizione di un Accordo quadro per l’ulteriore tratto autostradale che collegherà Rosolini a Modica. Questa la volontà manifestata ieri, dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil al Prefetto di Siracusa, Renato Franceschelli, durante l’incontro tenuto a Palazzo di Governo. La riunione, richiesta dai segretari del sindacato confederale subito dopo le anticipazioni sull’approvazione del progetto per altri tre lotti della Siracusa-Gela, è servita a fare il punto della situazione sull’importante infrastruttura viaria che legherà ancora di più le province di siracusana e ragusana. «Grande disponibilità, come sempre, da parte di Sua Eccellenza il Prefetto – hanno sottolineato Zappulla, Sanzaro e Munafò – Il protocollo di legalità da noi richiesto per una governance più autorevole del processo di appalto e di realizzazione dei lavori, si farà ricalcando quanto già stipulato, a suo tempo, per il tratto da Catania a Villasmundo. Adesso – hanno aggiunto i segretari di Cgil, Cisl e Uil – proprio per vigilare su ogni singolo passaggio, verificheremo lo stato del finanziamento e dello stesso progetto. Nulla può essere lasciato disatteso per un’opera che ha valori molteplici ma convergenti. Gli effetti socio-economici che determinerà il suo completamento per i territori interessati e, naturalmente, lo sfogo occupazionale per un settore, quello edile, in grande sofferenza». Nel corso dell’incontro il Prefetto ed i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, si sono soffermati su altre vicende di stretta attualità. Al centro della discussione quanto sta accadendo nella zona industriale sul fronte metalmeccanico, con particolare riferimento al recente appalto di manutenzione all’interno di Isab; la protesta dei dipendenti del Comune di Pachino senza stipendio da due mesi ed il prossimo avvio, unica nota positiva, dei lavori per l’adeguamento della Casa circondariale di Cavadonna. «Lavori per 11 milioni di euro – hanno detto Paolo Zappulla, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò – che per oltre un anno e mezzo, a partire dal prossimo mese di novembre, daranno ossigeno all’economia edilizia locale». Grande preoccupazione ed attenzione, invece, è stata posta sulle prime due vicende. Storie che riguardano centinaia di famiglie e che il sindacato, anche grazie all’attenzione della Prefettura, intende risolvere al più presto per dare risposte ai diritti dei lavoratori. (fonte: giornale di siracusa)

INSORGE IL WEB. SIRACUSA, BANDO DA 200.000 EURO PER IL NOLEGGIO DI 4 AUTO BLU. E' BUFERA SULLA IAS.

Suscita particolare scalpore negli ultimi giorni il bando esposto sul sito della Ias, Industria dell'Acqua Siracusana, per il noleggio a lungo termine di quatto auto blu di grossa cilindrata con scadenza 4 Ottobre. Qui il link incriminato http://www.iasacqua.it/default.asp?modulo=pages&idpage=14 Cliccare su "CSA" in riferimento a "Noleggio a lungo termine di n. 04 Autovetture senza conducente." Quello che colpisce maggiormente l'attenzione però sono i requisiti minimi; infatti nel bando si parla espressamente di “optional” particolarmente costosi come: sistema di informazioni per il conducente con display a colori, inserti in radica di noce, telefono veicolare, sedili rivestiti in pelle e altri, per una spesa complessiva di quasi 200mila Euro. Richieste che vanno in controtendenza rispetto a quei principi di “spendig review” di cui tanto si parla. Il polverone a riguardo è stato alzato dall'ex Presidente della Ias, Peppe Assenza, il quale si chiede “quali vantaggi possano portare al depuratore consortile vetture così prestigiose”. Anche il Deputato Nazionale Pippo Gianni sostenendo la tesi di Assenza ha trovato deprecabile il fatto, invitando la società a rimuovere il bando. Pronta la replica del Direttore Baldassarre Matera, del vicedirettore tecnico, Michele Gerone e del vicedirettore amministrativo Leonardo Mirandola, i quali specificano che si tratta semplicemente di un rinnovo di contratto in scadenza la cui durata è prevista in 36 mesi e sottolineando che anche l’ex presidente Assenza durante il suo periodo di presidenza ha beneficiato di un’Audi A6 di colore blu, fornita di tutti gli accessori. (fonte: siracusanews)