SIRACUSA: TUTTO PRONTO PER LA DOMENICA DELL'ORTIGIA FILM FESTIVAL.

SEGUE IL PROGRAMMA Penultima serata per Avamposto Maniace - Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Film, documentari, cortometraggi e tanto altro ancora animeranno per una settimana l’antico rione ebraico della Giudecca a Siracusa. Domenica 22 luglio alle 20:15 presso il Sagrato dei Minimi in via Logoteta si inizierà con le “Pillole di Sceneggiatura”,

i registi Gianluca e Massimiliano De Serio si cimenteranno in una lettura rivisitata della sceneggiatura del film in concorso. Per la sezione cinema, Sette Opere di Misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serioi, sarà il quinto film in competizione per la quarta edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival. Alla giuria, presieduta dal regista Pappi Corsicato e composta da Lucia Sardo, Iaia Forte, Manuel Giliberti e Michele Ciacciofera, il compito di assegnare il Premio Ficupala 2012 (oggetto di design realizzato da Scenapparente). Le proiezioni di Sette Opere di Misericordia – che narra le vicende di un’adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza e dell’incontro un vecchio prossimo alla morte interpretato da un magistrale Roberto Herlitzka - si svolgeranno presso l’Arena San Giovannello alle 20:50 e alle 22:50. Tra una proiezione e l’altra Gianluca e Massimiliano De Serio incontreranno il pubblico. L’Arena Logoteta, sarà protagonista della sezione documentari e cortometraggi di spiccato valore sociale. Alle 20:50 sarà proiettato il corto (M+A) My Super8 di Rino Stefano Tagliaferro. Alle 21:10 il documentario Bastava una Notte di Manuel Giliberti, la storia di tanti siciliani che nella prima metà del secolo scorso emigrarono in Tunisia. Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico. Infine, alle 22:50 sarà la volta dei documentario Itiburtino Terzo e La Notte Quando è Morto Pasolini di Roberta Torre. Organizzato dall’associazione culturale SA.LI.RO’, A.M Ortigia Film Festival gode del patrocinio del Comune di Siracusa, della Provincia regionale di Siracusa e di Cinecittà Luce. (fonte: siracusa news)

PORTOPALO: SBARCO DI CLANDESTINI EXTRACOMUNITARI, ALCUNI MIGRANTI SONO FUGGITI

Alle ore 7.30 odierne, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino rintracciavano, nei pressi della spiaggia di Isola delle Correnti, 14 migranti, verosimilmente di nazionalità egiziana, ancora bagnati. Poco dopo la Guardia Costiera intercettava, nelle acque antistanti lo sbarco, un’imbarcazione in legno di 10 metri circa, con a bordo una trentina di persone. Il natante tentava di eludere l’intervento della Guardia Costiera e si arenava sulla spiaggia, consentendo ai migranti di dileguarsi velocemente. Sono state avviate le procedure per le ricerche dei migranti allontanatisi e per la necessaria assistenza di quelli rintracciati. (fonte: siracusa news)

NOTO: ENNESIMO EPISODIO DI AGGRESSIONE AI DANNI DI MEMBRI DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

Denuncia di aggressioni, dell'organizzazione sindacale della Polizia Penitenziaria: "Questa Organizzazione Sindacale denuncia l'ennesimo episodio di aggressione nei confronti dei colleghi della Polizia Penitenziaria. Il gravissimo episodio che si denuncia è avvenuto il 18 Luglio scorso presso la Casa Reclusione di Noto ove un detenuto extracomunitario si è reso responsabile di una violenta aggressione, con calci e pugni, nei confronti di un Vice Sovrintendente e di un Assistente Capo, cagionando loro varie contusioni. Avendo più volte denunciato simili episodi, questa Segreteria Provinciale del CNPP, deve ribadire con fermezza che non è più tollerabile assistere a queste continue aggressioni. Il personale è ormai esasperato e l'Amministrazione non può più colmare le sue lacune con la pelle dei suoi uomini. Il personale è costretto quotidianamente ad espletare turni di lavoro straordinario lavorando costantemente sotto i livelli minimi di sicurezza. Presso la Casa di Reclusione di Noto la situazione è divenuta insostenibile a causa del sovraffollamento, di una carenza di Polizia Penitenziaria al limite dell'indecenza e di condizioni di lavoro difficoltosissime. Il CNPP ha inviato una lettera di denuncia al Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Presidente Giovanni Tamburino, Al Provveditore della regione Sicilia Dott. Maurizio Veneziano, al Direttore della Casa Reclusione di Noto Dott.ssa Angela Lantieri chiedendo di intervenire con celerità ed efficacia con idonei provvedimenti che mirino a migliorare le condizioni lavorative ed a predisporre l'assegnazione di un idoneo contingente di personale." (fonte: siracusa news)