AVOLA E FLORIDIA: AGGIORNAMENTO SUI NUOVI SINDACI ELETTI NEL TURNO DI BALLOTTAGGIO DELLE AMMINISTRATIVE

Il ballottaggio ha premiato due giovani. E’ Orazio Scalorino, classe 1975 ed esponente del Pd, il neo-sindaco di Floridia. Al turno di ballottaggio, il candidato sostenuto da Pd e due liste civiche, ha ottenuto 7.166 e il 64,76%, il contendente Emanuele Faraci,

candidato per Primavera floridiana e appoggiato da Mpa e cinque liste civiche, ha ottenuto 3.900 voti e il 35,24%. Ad Avola, Gialuca Cannata, classe 1979 di Grande Sud, ha superato un ex sindaco dell’Esagono, Albino di Giovanni. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: INCONTRO SUL VENTENNALE DELLE STRAGI MAFIOSE DEL '92, DOMANI AL COLLEGIO S.MARIA

Domani, martedì 22 maggio, alle ore 10.00, nella sala teatro dell'Istituto paritario "Santa Maria" di Siracusa, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Per non dimenticare il 23 maggio 1992”. L'incontro sarà aperto dal preside dell'Istituto, padre Filippo Todaro. Interverranno il sostituto procuratore della Repubblica, Antonio Nicastro; il dirigente del Commissariato di Polizia di Priolo Gargallo, Beniamino Fazio, e padre Salvatore Arnone. “Una tavola rotonda – ha detto padre Filippo – che abbiamo voluto organizzare per ricordare il sacrificio di due giudici che hanno dato la loro vita per la legalità. Gli eventi di questi giorni ci stanno travolgendo. Ed i giovani, soprattutto gli studenti, devono poter avere dei punti di riferimento certi. Non saranno solo parole. Vogliamo dare anche degli stimoli perchè le parole possano tradursi in azioni concrete”. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: INCONTRO CON IL GIORNALISTA GIAN ANTONIO STELLA, VENERDÌ 25

L'associazione Energie Nuove di Siracusa in collaborazione con l'associazione Salviamo Siracusa, con l'Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale e con la Soprintendenza ai BB. CC. AA. Siracusa - U. O. XI Servizio Beni Bibliografici ed Archivistici, organizzano un incontro con il giornalista ed inviato speciale del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, a margine della pubblicazione del volume (insieme con Sergio Rizzo) Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia (Rizzoli, Milano 2011), che si terrà presso la sala ipostila di Castello Maniace (piazza Federico II di Svevia, Ortigia, Siracusa) Venerdì 25 maggio alle ore 17,30. Interverranno: Marzia Scialabba, Soprintendenza BB. CC. AA. Siracusa; Lucia Acerra, Italia Nostra Siracusa; Ettore Di Giovanni, Commissione Urbanistica del Comune di Siracusa; Andrea La Monica, Energie Nuove; Mariarita Sgarlata, Università degli Studi di Catania. Sarà presente l'autore del volume, Gian Antonio Stella. Seguirà discussione con gli intervenuti ed il pubblico. (fonte: siracusanews)