RIAPRE A CASSIBILE LA TENDOPOLI PER L’ACCOGLIENZA DI EXTRACOMUNITARI STAGIONALI REGOLARI

Nella mattinata si ieri il Prefetto di Siracusa, Renato Franceschelli, ha presieduto una riunione avente ad oggetto la prossima apertura della tendopoli di Cassibile che accoglierà i lavoratori extracomunitari stagionali regolari, privi di alloggio, impiegati nella raccolta di prodotti agricoli nei mesi da aprile a giugno.

All’incontro hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il Sindaco di Siracusa, il vice presidente della Provincia Regionale, il dirigente dell’Ispettorato provinciale del lavoro, i rappresentanti delle Associazioni di categoria del settore dell’Agricoltura e il Responsabile provinciale della Croce Rossa. La riunione ha costituito positiva occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità di rispettare da parte dei datori di lavoro gli impegni assunti con il protocollo d’intesa sottoscritto in occasione della prima esperienza dell’allestimento della tendopoli. Il campo sarà allestito su un terreno di proprietà del Consorzio Autostrade Siciliane, sito all’uscita dello svincolo autostradale di Cassibile, sulla Siracusa-Gela, concesso alla Prefettura in comodato d’uso gratuito e verrà gestito dalla Croce Rossa Italiana che ha elaborato un progetto di accoglienza a favore di coloro che potrebbero ritrovarsi privi di alloggio. L’iniziativa in parola si inserisce nell’ambito delle attività all’attenzione del Ministero dell’Interno in materia di immigrazione, volte alla migliore gestione del fenomeno e mirate ad assicurare l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati che soggiornano legittimamente nel nostro Paese, al fine di garantire, tramite la coesione sociale, il primario interesse alla sicurezza pubblica. In tale ottica, il Ministero dell’Interno ha finanziato il progetto, in considerazione della significativa valenza pubblica dello stesso. La tendopoli, che potrà ospitare fino a 170 unità, sarà operativa dalla prossima settimana. Il Prefetto ha garantito che, come fatto in occasione delle precedenti esperienze, la frazione di Cassibile, nel periodo in questione, sarà oggetto di vigilanza mirata al fine di garantire la sicurezza sia dei residenti che dei lavoratori.(fonte: siracusa news)

SIRACUSA: DAL COMUNE SOLIDARIETÀ DEL SINDACO AL CONSIGLIERE IACONO PER INTIMIDAZIONE SUBITA

Il sindaco Roberto Visentin esprime solidarietà al consigliere provinciale Nino Iacono, per l’intimidazione subita con l’incendio appiccato alla sua auto. “Si è trattato – ha dichiarato il sindaco Visentin – di un atto vile, qualunque sia la matrice. Occorre fare chiarezza al più presto e colpire gli autori. Gesti come questi sono dei veri e propri campanelli d’allarme che segnalano i rischi di degenerazione del confronto politico e che vanno respinti con fermezza da quanti sono impegnati nelle istituzioni e nella società”. (fonte: siracusa news)

SIRACUSA ATTIVAZIONE SPORTELLO PROVINCIALE ANTIDISCRIMINAZIONI.

"Nel riconoscere all’Assessore Provinciale alle pari opportunità Giorgia Giallongo - dichiara in un comunicato il Consigliere Provinciale Alessandro Acquaviva di Sinistra Ecologica Libertà - il merito di essere stata coerente con gli impegni assunti al convegno del 12 Novembre promosso da arcigay e Stonewell e di aver siglato entro i termini l’ accordo con l’ufficio nazionale antidiscriminazioni ( UNAR) presso il Ministero delle pari opportunità, sollecito la stessa ad invitare al tavolo tecnico istitutivo dell’osservatorio le associazioni, i comitati, i sindacati e tutte quelle realtà no profit che intendono operare sul fronte della prevenzione degli atteggiamenti discriminatori. Ciò per rendere il programma del tavolo tecnico più aderente alle esigenze dei soggetti sociali a cui si rivolge l’osservatorio. Con rammarico devo invece constatare il disimpegno dell’Assessore Comunale alle pari opportunità Arch. Mariella Muti che, nonostante le sollecitazioni delle associazioni, non ha mai contattato UNAR rinunciando, quindi, ai finanziamenti Ministeriali all’uopo stanziati. Una scelta politica grave che l’Assessore Muti dovrebbe spiegare a tutta la cittadinanza (fonte: siracusa news)