PACHINO: "FABBRICA" TAGLIANDI ASSICURATIVI FALSI E VIENE DENUNCIATO. SEQUESTRATO CONCIME RUBATO AD ISPICA

Nella giornata di ieri, Agenti del Commissariato P.S. di Pachino procedevano al controllo di due autovetture in Via Lanza (un furgone Fiat Doblò e una BMW modello 330D) in uso ad un uomo di 35 anni di Pachino. Dal controllo emergeva chiaramente che i tagliandi di assicurazione esposti nelle predette autovetture erano falsi.

L’uomo ammetteva le proprie responsabilità in ordine alla falsificazione dei tagliandi e pertanto veniva denunciato in stato di libertà per falsità in scrittura privata. L’ulteriore attività investigativa, svolta nell’immediatezza dei fatti, permetteva di recuperare presso l’abitazione di I.A. un PC portatile utilizzato per la creazione dei tagliandi. Gli agenti procedevano al sequestro di tutto il materiale: due tagliandi assicurativi mancanti della rimanente parte della polizza, un PC, una Pen-drive contenente un programma per la realizzazione di tali documenti. Infine, all’uomo venivano contestate violazioni del CDS per mancata copertura assicurativa obbligatoria, circolazione abusiva con veicolo sottoposto a fermo ed applicate le sanzioni accessorie del sequestro amministrativo dei veicoli e del ritiro della patente di guida e della carta di circolazione. Inoltre, nella stessa giornata gli Agenti del Commissariato hanno sequestrato, presso una azienda agricola, sita in c.da Masuzzo, 5 bidoni di concime, da 20 kg cadauno, riconosciuti quali provento di furto ai danni di un imprenditore agricolo di Ispica. Tale ultimo sequestro costituisce la naturale prosecuzione di un’articolata indagine che ha consentito finora di fare luce su un traffico di prodotti agricoli rubati nelle campagne di Pachino. (fonte: SiracusaNews.it)

"SIRACUSA MERITA DI PIÙ: DA FONTE ARETUSA ALLA MARINA, PASSEGGIATA DI BRUTTURE!", COSÌ UNA LETTRICE

Riceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione da parte di una lettrice: "Gentile Redazione, vi scrivo per integrare quanto ha scritto un lettore sulla Fontana degli Schiavi alla Marina e che condivido. Se facciamo una passeggiata cominciando dalla Fonte Aretusa verso la Marina, possiamo vedere una lunga serie di brutture: li' dove c'è quella piccola spiaggia ,alle spalle della capitaneria, c'è una rete molto alta (di cui non si capisce la funzione), che separa (?) il vialetto pedonale (con cumuli di sabbia ammonticchiata) dalla spiaggia. Invece di fioriere e piante ornamentali la spiaggia è piena di spazzatura di vario genere!!! Se continuiamo la passeggiata, possiamo notare che la pavimentazione vicino ai sedili, alla Marina, in certi tratti non c'è più. Chi ci cammina sopra rischia facilmente di cadere. Passiamo alle fioriere all'ingresso della Marina:sono ormai dei contenitori di cartacce poichè i cestini portarifiuti sono ben pochi...Andiamo adesso a piazza Duomo: li' c'è una bancarella dove viene venduta frutta secca le cui bucce vengono gettate per terra da chi le compra...Se entriamo a Palazzo Vermexio,dove i turisti entrano per ammirare la carrozza del senato, noteremo che i vetri della sala che la ospitano sono sporchissimi e una lampada pende tristemente dal tetto, senza un lampadario. Ma perchè trattiamo cosi' male quello che abbiamo? La città, in questo periodo dell'anno ,dovrebbe essere curatissima, visti i turisti che verranno a visitarla e invece pare proprio che i nostri amministratori non vedano quello che è evidente:una città trascurata e che metirebbe di tornare quello che era una volta... Lettera firmata"(fonte: SiracusaNews.it)

SIRACUSA PER LUNEDÌ, GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO, MOSTRA DI QUADRI REALIZZATI DA RAGAZZI AUTISTICI

Luned' 2 aprile in ocasione della Giornata Mondiale dell'Autismo, mostra di quadri realizzati dai ragazzi autistici nel Salone Ex Convento del Ritiro Via Mirabella 27 Ore 9.30-19.30 In occasione della mostra verranno esposti i quadri realizzati dai ragazzi autistici nell’ambito dei laboratori espressivi previsti dai progetti socio-sanitari integrati finanziati dall’ASP in continuità con il Progetto “Percorsi di Integrazione e Transizione verso l’Autonomia per l’Autismo e il disagio Psichico”finanziato per il 2010-2011 dalla Fondazione con il Sud alla Cooperativa San Martino e alla Rete di partner. Parteciperanno alunni ed insegnanti che verranno accolti per visitare la mostra e per condividere le finalità sociali dell’iniziativa, famiglie, rappresentanti dell’ASP di Siracusa e degli Enti locali. Il Progetto “Percorsi di Integrazione e Transizione verso l’Autonomia per l’Autismo e il disagio Psichico”finanziato per il 2010-2011 dalla Fondazione con il Sud ha permesso la sperimentazione di un Modello di intervento globale socio-sanitario integrato per la persona con autismo. L’iniziativa congiunta di Angsa e San Martino è promossa a livello territoriale in occasione della giornata mondiale dell’autismo nell’ambito di una collaborazione per la promozione della cultura dei servizi specifici per l’Autismo. L'associazione I Figli delle Fate. sez. Angsa di Siracusa ha rappresentato all'interno del Progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud le esigenze delle famiglie, la funzione di garante per la qualità dei servizi e di promotore di attività di sensibilizzazione e informazione sull’Autismo. L'ASP è stata partner nel progetto finanziato da Fondazione con il Sud alla coop. San Martino nel periodo 2010-2011, e si è impegnata a garantire il proseguimento dei progetti socio-sanitari rivolti ad utenti autistici finanziandone la continuità da dicembre 2011 al 7 Aprile 2012 in attesa di un'organizzazione strutturale stabile secondo le normative vigenti per l'Autismo. La coop. San Martino dal 2003 ha dedicato all'Autismo la formazione del proprio personale e la progettazione di servizi specifici, è stata Ente Responsabile del Progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, si qualifica nel territorio come "Impresa di Comunità" orientata alla progettazione partecipata con i portatori di interesse pubblici e privati. Il Comune di Siracusa, in particolare l'assessore alla cultura ha accolto con grande sensibilità la richiesta di disponibilità di uno spazio per lo svolgimento delle attività di sensibilizzazione della giornata mondiale dell'Autismo. (fonte: SiracusaNews.it)