FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, SEGNALATI PSEUDO-IMPRENDITORI AGRICOLI ANCHE IN PROVINCIA DI SIRACUSA

 Nell'ambito di servizi finalizzati ad reprimere il fenomeno dell'immigrazione clandestina nel settore agricolo, il Nucleo dei Carabinieri Ispettorato del Lavoro, ha segnalato alla Procura della Repubblica di Ragusa, gli pseudo-imprenditori agricoli: A.S. di anni 43 da Ragusa, D.S. di anni 46 da Pachino, B.L. di anni 41 da Avola, C.G., di anni 44 da Avola, I.G. di anni 34 da Rosolini;

B.A. di anni 44 da Avola, C.C. di anni 48 da Avola, C.M. di anni 43 da Avol, C.S. di anni 42 da Avola, S.A. di anni 43 da Siracusa; T.G. di anni 45 da Rosolini, N.C. di anni 56 da Ragusa, G.V. di anni 24 da Avola, S.G. di anni 44 da Noto, G.V. di anni 25 da Avola, I.S. di anni 25 da Enna, R.G. di anni 37 da Vittoria, L.M. di anni 52 da Siracusa, A.P. di anni 56 da Vittoria e P.R. di anni 52 da Rosolini. Mediante false attestazioni di terreni condotti nella provincia di Ragusa, avevano richiesto complessivamente, ai sensi del decreto flussi 2010, 562 autorizzazioni al lavoro stagionale per altrettanti cittadini extracomunitari del Bangladesh, mediante presentazione di istanze inoltrate telematicamente al competente Sportello Unico Immigrazione presso la Prefettura di Ragusa. Indagini hanno permesso di accertare la totale falsità di quanto attestato nelle suddette istanze ovvero l'inconsistenza aziendale in questa provincia, e pertanto tutte le suddette istanze, su segnalazione al suddetto Sportello Unico, sono state revocate. (Fonte Ondaiblea.it).

SIRACUSA:"SI SCIOLGA SUBITO CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE SAI8", A CHIEDERLO L'ON. GIANNI

“Azzerare immediatamente il CDA di Sai8”. Questa la proposta avanzata dall'on. Giuseppe Gianni, nel corso di un incontro avuto oggi con il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin. “Ho appreso – continua il deputato del PID – che il CDA ha convocato una riunione urgente, che ha come unico punto all'ordine del giorno, l'aumento dell'appannaggio economico dei consiglieri. Ritengo questo un fatto scandaloso, visto il periodo di austerità in cui ci troviamo. La mia proposta è quella che il CDA della Sai8, attualmente formato solo dalla parte privata, si azzeri lo stipendio, nominando persone che abbiano solo a cuore un servizio efficiente per la collettività. Ritengo, poi, che sarebbe opportuno che la società faccia sapere quali siano le iniziative urgenti da mettere in campo per migliorare il servizio e la rete idrica. Sarebbe, inoltre, necessario provvedere alla dilazione delle morosità degli utenti che non deve essere inferoire a 12 mesi, tenendo soprattutto conto del reddito degli stessi. Il CDA di Sai8, invece di pensare solo ad aumentarsi lo stipendio, si faccia carico del personale di Sogeas licenziato, visto che la società che è socia di Sai8, è in liquidazione”.

CONSIGLIO COMUNALE SIRACUSA: FOCUS SU URBANISTICA, VIA LIBERA PER NUOVI ALLOGGI A TREMMILIA

La costruzione di 54 nuovi alloggi a Tremmilia e lo spostamento di un’area a servizi all’interno di un sub comparto di via Napoli: sono state queste le due delibere approvate ieri sera nel corso di una seduta di consiglio comunale interamente dedicata a provvedimenti urbanistici. Nel primo caso, l’assise ha modificato una precedente decisione, quando era state negata la variante in virtù di un diverso parere del Genio civile. La seduta è stata aperta da un intervento di Giovanni Moncada, che ha ufficializzato la decisione di abbandonare il gruppo di “L’altra Siracusa” in polemica con il consigliere Corrado Di Stefano. I due rimanenti consiglieri del gruppo, così come Moncada, dovranno confluire nel gruppo misto. Se la variante nel sub comparto di via Napoli è passata senza dibattito e con un solo voto contrario, decisamente più teso è stato il confronto sulla proposta per Tremmilia, poi approvata con 15 sì, 4 no e 4 astensioni. Nella zona, ha spiegato nella sua relazione il responsabile del piano regolatore generale, Nunzio Navarra, c’è un problema di deflussso dell’acqua piovana rilevato dal Genio civile e per questa ragione il Consiglio, qualche mese fa, aveva espresso voto contrario. Nella nuova soluzione, il Genio civile ha autorizzato lo spostamento degli immobili e ha considerato sufficiente la canalizzazione delle acque nelle aste fluviali. Una motivazione che, tra gli intervenuti al dibattito, non ha soddisfatto Ettore Di Giovanni e Di Stefano, i quali hanno annunciato il loro voto contrario, ma che è stata giudicata positivamente da Alberto Palestro, Salvo Sorbello e Giuseppe Impallomeni, favorevoli alla nuova formulazione del progetto. Nel corso dell’intervento, Impallomeni ha anche chiesto all’assessore all’Urbanistica, Luigi Crispino, se l’Amministrazione intendesse seguire le orme del comune di Ragusa presentando un ricorso contro il piano paesaggistico, recentemente pubblicato dalla Regione. L’assessore ha risposto in maniera positiva, aggiungendo che si stanno già predisponendo gli atti per il Tar. Infine, da registrare l’intervento di Giancarlo Lo Manto che ha replicato indirettamente ad alcune associazioni ambientaliste che lo avevano attaccato per le sue posizioni critiche verso le varianti di salvaguardia approvate nel 2010 dal consiglio comunale.