LAVORO: GIAPPONESE ITSA LASCIA AUGUSTA

(ANSA) - La Itsa, societa' giapponese che ha investito ad Augusta 13 milioni di euro, ha aperto la procedura di mobilita' per i 30 lavoratori.Secondo i sindacati la societa',che si occupa della terminalizzazione dei container, ''ha gia' rifiutato l'offerta di 9 milioni di euro avanzata da un gruppo siracusano''.''Viviamo il dramma di 30 lavoratori - dicono i sindacalisti - che dopo due anni di preparazione e di formazione si ritrovano senza futuro''.

AUGUSTA, MUORE FOLGORATO MENTRE RIPARA L'IMPIANTO ELETTRICO DI CASA

(ANSA) - Un uomo di 64 anni, Gesuino Sinaglia, ha perso la vita dopo essere rimasto folgorato mentre stava eseguendo dei lavori nella sua abitazione. E accaduto a Brucoli, frazione marinara di Augusta, ad una trentina di chilometri da Siracusa. La moglie ha sentito il marito urlare, ma quando è giunta nella stanza dove si trovava il coniuge, che sembra fosse intento ad eseguire dei lavori all'impianto elettrico, l'uomo era riverso a terra. Inutile la corsa dell'ambulanza in ospedale. Sulla vicenda indaga la polizia. La procura di Siracusa ha avviato un'indagine affidando al medico legale Francesco Coco il compito di effettuare gli accertamenti.

PREVENZIONE DIPENDENZE:IL SERT ANCHE QUEST'ANNO NELLE SCUOLE DI SIRACUSA

E' ormai tempo di tornare sui banchi per gli studenti aretusei, e per chi sta affrontando la scuola superiore spesso i problemi con cui confrontarsi non riguardano soltanto i compiti in classe o le interrogazioni. Il rischio di dipendenze da alcool, droga, fumo, gioco d’azzardo, compulsione verso internet non risparmia infatti gli adolescenti della provincia di Siracusa, ai quali è necessario proporre modelli esistenziali alternativi e un livello più sostenibile di qualità della vita, che scongiuri l'accesso alle dipendenze. Questo è uno dei compiti del Sert - Servizio dipartimentale per le Dipendenze patologiche - che, proprio in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico, si propone di attivare interventi di prevenzione primaria e secondaria presso le isitutizioni scolastiche del territorio provinciale, secondo quanto riferito dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, dott. Franco Maniscalco, e dal direttore del Sert, Roberto Cafiso. Spetterà ai dirigenti scolastici effettuare una richiesta di intervento da parte del Servizio Dipendenze, che si occuperà conseguentemente di programmare l'attività di prevenzione. (fonte: siracusanews ELM)