RISANARE ORTIGIA: CHE FINE HANNO FATTO I MILIONI DI EURO?? SIRACUSA ATTENDE

Un centro storico da fare invidia a chiunque, una piazza Duomo tra le più belle d'Italia e tra le più fotografate ed ammirate nel mondo. Tra monumenti e storia, arte e cultura, Siracusa vive di un'eredità secolare che, se da una parte arreca alla città un grande valore, dall'altra necessita di cura e manutenzione. E così, se i principali siti di Ortigia sono stati nel tempo restaurati e tirati a lucido, restano ancora molte pecche quando ci si addentra tra i vicoletti storici della antica polis. A tal proposito, la Commissione Urbanistica del Comune di Siracusa, presieduta da Salvo Sorbello, è tornata ad occuparsi dei fondi per il consolidamento e la prevenzione sismica nei quartieri Graziella e Giudecca di Ortigia e non ancora accreditati all’Amministrazione Comunale. “Alla luce della lettera con cui, nei giorni scorsi - come ha riferito in commissione il presidente Sorbello - il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Guido Bertolaso ha ribadito che i fondi per il consolidamento ed il risanamento spettano alla nostra città, rispondendo così in maniera positiva ad un quesito posto dalla Regione Siciliana, non si comprende perché svariati milioni di euro, indispensabili per rivitalizzare parti del centro storico che vivono ancora situazioni di grande degrado, non vengano accreditati al nostro Comune”. La commissione urbanistica ha pertanto deciso di convocare una riunione operativa per mercoledì prossimo 16 settembre, alla quale sono stati invitati amministratori, dirigenti comunali e tecnici. “Sarebbe incredibile se questi fondi, che hanno lo scopo di contrastare lo spopolamento dei quartieri più degradati di Ortigia e di ridurre le condizioni di pericolo dovute a gravi e diffuse situazioni di dissesto degli edifici - ha rilevato ancora Sorbello – venissero dirottati altrove”. La riunione di mercoledì prossimo avrà anche lo scopo di verificare a che punto si trova la redazione del Piano Particolareggiato di Ortigia, dopo l’approvazione dello schema di massima avvenuta diversi mesi fa. (fonte: siracusanews)

EVENTI DELLA SOPRINTENDENZA A SIRACUSA: CARTELLONE GIUSTO, SBAGLIATI I TEMPI

La Soprintendente Mariella Muti (in foto) azzecca il cartellone degli spettacoli di musica ed archeologia ma buca clamorosamente i tempi. Dopo la presentazione della stagione degli spettacoli del Comune, avvenuta qualche giorno fa con un cartellone “estivo” fitto di eventi totalmente fuori stagione (SMS 09 Siracusa Spettacoli e Musica che va da dal 22 agosto al 30 settembre ) ora è il turno della Soprintendenza ai Beni Culturali. “Notti di mezza estate” il titolo, musica ed archeologia il sottotitolo, è il programma degli spettacoli presentato stamane in conferenza stampa alla presenza dei Sindaci di Augusta, Massimo Carrubba (foto a dx), e di Noto, Corrado Valvo (foto in basso a sx). Peccato che non è più mezza estate ma è mezzo autunno. Un’occasione mancata per offrire ai tanti turisti che hanno affollato Siracusa delle opportunità in più per conoscere ed apprezzare il prezioso patrimonio culturale di cui è beneficiaria la nostra città. Dieci appuntamenti culturali ad ampio respiro su siti archeologici fra i più belli, compresi tra Augusta, Siracusa e Noto. Inizio domani 11 settembre (ma c’è anche il cinema all’Avamposto Maniace e la chitarra classica a Palazzo Impelllizzeri) alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia con Galatea Ranzi in “Intorno a Michelangelo Merisi” ( detto il Caravaggio) ed ultima kermesse il 30 ottobre con la conferenza del Prof. Salvatore Settis a Castello Maniace….(fonte: siracusanews)

CONFERENZA CONTRO VIOLENZA DONNE: SIRACUSA SI VESTE DI BIANCO

Oggi e domani Roma ospita la Conferenza Internazionale sulla violenza contro le donne, un’iniziativa della Presidenza italiana del G8, promossa dal Ministro per le Pari Opportunità in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, per discutere e porre un argine ad un fenomeno di portata mondiale, che cova in special modo tra le mura domestiche. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, almeno una donna su cinque nel mondo è stata vittima di abusi fisici o sessuali nel corso della sua vita. Per le donne tra i 15 e i 44 anni, inoltre, il rischio di subire violenze domestiche o stupri è maggiore di quello di ammalarsi di cancro o di restare vittime di incidenti. Il presidente del Consiglio Comunale di Siracusa, Edy Bandiera, è intervenuto per sostenere queste giornate di riflessione, cogliendo l'occasione per sottolineare una volta di più "l'importanza delle donne nella nostra società. La loro intelligenza e la loro sensibilità sono una ricchezza". Facendo suo lo slogan della Conferenza Internazionale sulla violenza contro le donne "Respect Women, Respect the World", Edy Bandiera accetterà l'invito rivolto alla popolazione di indossare qualcosa di bianco per ricordare tutte quelle vittime che nel mondo subiscono violenza, di qualsiasi tipo. (fonte: siracusanews)