SIRACUSA: COLTO IN FLAGRANTE MENTRE SCAVA IN ZONA ARCHEOLOGICA

All’arrivo dei Carabinieri ha buttato metaldetector e picconi sotto degli alberi, ma a nulla è valso. I militari della Stazione di Cassibile lo stavano infatti osservando da un po’ di tempo, tanto da essere certi di quello che stava avvenendo. Così un quarantenne originario di Paternò non ha potuto far altro che ammettere l'evidenza: l'uomo era intento a scavare abusivamente in località Cugno-Stallaini, in territorio di Noto, alla ricerca di qualche prezioso tesoro arecheologico, che non è difficile rinvenire nell'area orientale della Sicilia. I militari hanno sequestrato sul posto parecchio materiale utile per gli scavi abusivi (in foto), ed in particolare un metaldetector del valore di oltre 5.000 euro, recuperato vicino ad un terreno dove l’uomo - probabilmente a seguito di un segnale dello strumento - aveva già effettuato alcuni saggi e scavi. Nessun reperto è stato però trovato in suo possesso, grazie all’intervento degli uomini dell'Arma - intervenuta anche la Sezione Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa - che hanno subitaneamente sventato l’ennesimo tentativo di derubare il patrimonio artistico del territorio aretuseo. Il quarantenne di Paternò è stato deferito all’autorità Giudiziaria di Siracusa; dovrà rispondere di danneggiamento del patrimonio archeologico e violazione delle normative sulle ricerche archeologiche. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: STASERA IN CONSIGLIO COMUNALE, MERCATO DI VIA ALGERI E MERCATO DEL CONTADINO

Il consiglio comunale torna riunirsi stasera per affrontare due punti all’ordine del giorno: il trasferimento del mercato settimanale da via Algeri a piazza Marcello Sgarlata (Bosco Minniti) e la istituzione di un mercato del contadino. “Riprendiamo le riunioni – commenta il presidente del consiglio comunale, Edy Bandiera – per discutere due argomenti delicati che ci hanno impegnato anche nel corso del periodo estivo. In particolare, il trasferimento del mercato settimanale è un provvedimento atteso da anni, che va deciso tenendo conto di tutte le implicazione ma che è destinato a migliorare le condizioni della zona di via Algeri e il lavoro degli ambulanti. L’istituzione di un mercato del contadino – conclude Bandiera – esperienza già tentata, consente poi di andare incontro sia alle esigenze dei consumatori che a quelle delle piccole aziende agricole, che così saranno messe al riparo dalle insidie di intermediazioni commerciali che mortificano il lavoro degli addetti (fonte: siracusanews)

FLORIDIA: SABATO CONVEGNO "DOVE VA L'ECONOMIA SIRACUSANA

Sabato prossimo, 12 Settembre 2009, alle ore 17, presso l’Aula del Consiglio comunale di Floridia, si terrà un convegno sul tema “Dove va l’economia siracusana”, organizzato da Agire Solidale e dall’ Associazione di cultura politica “Paolo Romano”. La relazione di apertura sarà svolta dal prof. Maurizio Caserta, docente di economia all’Università di Catania. Seguirà il dibattito, con conclusione dell’on. Roberto De Benedictis. Coordina i lavori Claudio Torneo dell'Associazione "Paolo Romano". (fonte: siracusanews)