SIRACUSA SI È SPENTA, STASERA L’ "ESTREMO SALUTO" IN LARGO XXV LUGLIO

Stasera Siracusa, “affondata nel cemento”, celebrerà i suoi stessi funerali. Al primo impatto con una simile notizia verrebbe quasi da ridere, ma dietro l’evento “Siracusa Città del Cemento” ci sono delle ben precise motivazioni portate avanti con determinazione dal Centro Studi “Davide contro Golia”, dai Grilli Aretusei e dall’associazione Natura Sicula. I suddetti gruppi lamentano a gran voce il Piano Regolatore Generale (PRG) che, come si legge nel manifesto funerario creato appositamente per l’evento, “tolse all’affetto dei suoi cittadini”. E continua: “L’Epipoli, le Mura Dionigiane, contrada Tremilia, la costa della Pillirina e di Terrauzza, il Minareto, la Fanusa, il porto Grande, il porto Lachio e Fontane Bianche, oramai affondati nel cemento, ne annunciano la triste morte a causa della speculazione edilizia”. Una battaglia ardua, che prosegue da diversi mesi, quella delle associazioni promotrici della manifestazione che avverrà questa sera alle 20:30 davanti al Tempio di Apollo, per sottolineare e sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza e le istituzioni sulla proliferazione di strutture edilizie abusive nell’intera città. Nello stesso luogo dei “funerali”, in Largo XXV Luglio, “Davide contro Golia”, Grilli Aretusei e Natura Sicula terranno una conferenza, alle 10:30 di stamane, per presentare l'evento dal titolo "Siracusa Città del Cemento". “La manifestazione – si conclude nel “particolare” necrologio aretuseo - è aperta a tutti i cittadini liberi dal sistema clientelare”. .(fonte: siracusanews.it)

L'AVAMPOSTO DEL CINEMA ITALIANO PER UNA SETTIMANA A SIRACUSA

Belli e invisibili", i film proposti dal 6 al 12 settembre al Castello Maniace di Siracusa, estremo approdo nazionale di pellicole che non hanno goduto sul suolo italiano di amplissima distribuzione nelle sale cinematografiche, per essere invece apprezzati in importanti Festival Internazionali, dalla Francia al Canada agli Stati Uniti. Un cinema "di ritorno", dunque, quello di "Avamposto Maniace", rassegna interamente dedicata al nuovo cinema italiano, nata dall'ispirazione di una giovane regista siracusana, Lisa Romano, "emigrata" artisticamente nella capitale per assecondare la propria passione per l'arte filmica, e tornata in terra natale con un film girato proprio a Siracusa. "Se chiudi gli occhi" - primo lungometraggio della cineasta aretusea - apre i battenti della manifestazione al castello Maniace voluta dalla stessa Lisa Romano - per offrire al pubblico siracusano uno scorcio significativo del cinema d'autore italiano - certa dunque di essere in buona compagnia nell'avventura dietro la macchina da presa. Domenica sera la Piazza d'Armi del Maniace accoglierà regista e attori del film "made in Siracusa", incentrato sulla storia di due donne - interpretate da Giovanna Di Rauso e Anna Foglietta - alle prese con un precariato non solo lavorativo, ma anche e soprattutto esistenziale, che si ritroveranno coivolte in vicende al confine del giallo. Una variegata retrospettiva ….. (.(fonte: siracusanews.it)

NOTO: PER LA FESTA DI SAN CORRADO BLITZ ANTICONTRAFFAZIONE, 1000 ARTICOLI SEQUESTRATI

Un vero mercato del falso era stato messo su a Noto da cittadini stranieri che smerciavano oggetti contraffatti di ogni tipo. Questi commercianti “improvvisati” avevano creato un bazar di accessori recanti marchi di note “griffes” italiane ed estere, che risultavano essere quasi identici agli originali. Più di 1000 pezzi, tra cui anche cd e dvd duplicati abusivamente, sono stati così sequestrati dai militari della Tenenza di Noto, impegnati nell’ambito di specifici controlli contro la contraffazione e la pirateria audiovisiva. Gli interventi dei finanzieri sono scattati in diverse zone della città ed i sequestri sono stati eseguiti all’interno della Villa comunale e sul lungomare di lido di Noto. Durante i festeggiamenti in onore di San Corrado, nella città netina, bancarelle dei mercatini rionali, tanta gente che passeggia, osserva e viene attratta poi da borse, occhiali, portafogli e quanto di più costoso si trova in negozi e boutique di haute couture. Tutta roba venduta a prezzi ribassati che la fanno apparire come occasioni da non perdere. In seguito al sequestro della merce, sono stati sei i cittadini extracomunitari denunciati alla Procura della Repubblica di Siracusa.(fonte: siracusanews.it)