AL VIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA A SIRACUSA

(adnkronos) - Si terra' a Siracusa, a Palazzo Impellizzeri, dal 6 al 13 settembre il 14simo Festival Internazionale della Chitarra. La kermesse, organizzata dal Maestro Nello Alessi e dalla Prof.ssa Marina Gallo - rispettivamente direttore artistico e presidente dall'associazione ''Musica e Arte'' - e' realizzata con il sostegno degli assessorati alle Politiche Culturali, alle Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa e dell'assessorato allo Spettacolo della Provincia Regionale di Siracusa. Aprira' domenica 6 Pavel Steidl, seguito lunedi' 7 dal Duo Andaluso, martedi' 8 da Salvatore Lombardi, e il giorno 9 da Cristian Saggese. Poi il 10 si esibiranno Nello&Simone Alessi e il Quartetto Archimede, l'11 Francesco Buzzurro, il 12 il Real Duo, e si concludera' domenica 13 con Adriano del Sal. Alle Masterclass parteciperanno inoltre Steidl, il Duo Lombardi-Viti, Saggese, Nello&Simone Alessi e del Sal.

MOTONAUTICA: POWERBOAT P1, TAPPA MONDIALE A SIRACUSA

(Adnkronos) - Il campionato Powerboat P1, la Formula Uno della motonautica offshore, fa tappa in Italia. Dall'11 al 13 settembre infatti la citta' di Siracusa ospitera' una delle prove del Mondiale (cinque le tappe stagionali: Malta, la Turchia, la Svezia e l'Italia, con San Benedetto del Tronto e appunto Siracusa). "Gli sponsor rappresentano il vero motore della motonautica anche in relazione allo scarso peso economico dei premi di gara (a differenza di altre classi di offshore), pari a circa il 5% del budget'', ha spiegato Alfredo Amato, co-fondatore insieme ad Alfredo Nuzzo del team Al&Al Marine. Grazie al supporto delle aziende partner riusciamo a coprire il 90/95% dei costi. "Il budget stanziato per una stagione e' pari a circa 200 mila euro per la categoria Supersport e 300 mila per la Evolution. A queste cifre va aggiunto il costo di ogni singola imbarcazione che oscilla tra i 300 e i 800 mila euro. Nella stagione in corso abbiamo raddoppiato gli scafi in acqua a conferma dell'interesse crescente per la classe Supersport nella quale gareggiamo''.

CINEMA: A SIRACUSA 'SCORPACCIATA' DI FILM

(Adnkronos) - La prima rassegna cinematografica gastronomica ''Cinema&Cibo nel Mediterraneo'', sara' inaugurata venerdi' alle 20 presso il cortile Mirabella a Siracusa, a cura dell'associazione What's Up. Il primo film in proiezione e' "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, e durante la serata sara' servito il piatto legato al film che e' il timballo di maccheroni realizzato dagli chef del Grand Hotel Ortigia e sara' accompagnato dai vini della cantina Modica di San Giovanni. Seguiranno sabato sera ''Il postino'' di Michael Radford in collaborazione con Massimo Troisi, e infine domenica ''E mori' con un felafel in mano'' di Richard Lowenstein. Scopo della rassegna e' quello di mettere in comunione proprio gastronomia e cinema, dato che le ricette di provenienza mediterranea sono riconosciute come patrimonio culturale da tutelare e divulgare. Le serate dedicate al cinema e al gusto sono interamente gratuite. ''La punta di diamante dell'attivita' proposta saranno i giorni dedicati alla proiezione di un film con la degustazione della pietanza correlata col film, ricette dei vari luoghi del Mediterraneo - afferma il presidente della What's Up Melania Sorbera - Il contorno della manifestazione e' costituito da incontri sull'arte culinaria, rilancio della produzione ''. L'assessore regionale Giambattista Bufardeci, commenta: '' Un festival del cinema e cibo nel mediterraneo intende proprio richiamare alla memoria di tutti le nostre tradizioni attraverso le immagini e i sapori, una occasione da non perdere per guardare oltre e comprendere che alla base di una rappresentazione come quella del Gattopardo ci sono storia, cultura, tradizioni e sapori della