SIRACUSA: BANDO DI INTEGRAZIONE AL REDDITO PER GLI ANZIANI ULTRA 65ENNI

Nell’ambito degli interventi predisposti dall’assessorato alle Politiche sociali a favore degli "anziani ultra 65enni, soli ed in condizioni di indigenza” è stato affisso stamani all’Albo pretorio del Comune il bando di integrazione al reddito, a titolo sperimentale. L’importo massimo erogabile è di 91,49 euro per dodici mensilità. Oltre al requisito dell’età, gli anziani devono essere residenti in Sicilia da almeno un anno, essere percettori di assegno sociale o pensione sociale come unico reddito, senza proprietà immobiliari al di fuori della prima casa, ed avere avuto un reddito per il 2008 non superiore a Euro 5.310,63. “Un segnale - dichiara il sindaco, Roberto Visentin - che l’Amministrazione intende dare ad una questa fascia sociale che sta risentendo in maniere decisa la grande situazione di crisi in atto”. Qualora le richieste degli anziani soli non dovessero esaurire le risorse disponibili, il beneficio sarà esteso anche alle coppie aventi diritto e comunque sempre fino ad un massimo di Euro 91,49 per 12 mesi. In questo caso occorre che il reddito complessivo per il 2008 non abbia superato il tetto di Euro 10.621, 26 a coppia, che uno dei coniugi sia percettore di pensione o assegno sociale, che la coppia non abbia proprietà immobiliari oltre la prima casa né figli conviventi. L’istanza, redatta su apposito modulo e corredata delle fotocopie di un documento di riconoscimento e dell’assegno o pensione sociale, dovrà essere presentata presso gli uffici del Servizio sociale presso le Circoscrizioni di appartenenza entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando all’Albo pretorio del Comune. “Il bando - dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Salvatore Castagnino - è a titolo sperimentale e straordinario. In uno ad altri provvedimenti come quello della scorsa settimana a favore dei diversamente abili dimostra la grande sensibilità dell’Amministrazione verso le fasce più deboli della nostra società”. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: CARMINA BURANA, CORPI SENZA PESO IN UNA KERMESSE DI QUALITÀ

Concluso ieri sera il 19° festival internazionale del balletto al Castello Maniace. Sulla piazza d’Armi antistante il Castello, la Compagnia Spellbound Dance ha chiuso la rassegna con “Carmina Burana”, affidando la regia e la coreografia a Mauro Astolfi. Sui testi poetici dei “Carmina Burana”, composti in latino nel XIII secolo, e dagli argomenti molto diversi tra loro - come gli inni bacchici, le canzoni d'amore ad alto contenuto erotico, le parodie blasfeme della liturgia, o quelli dal contenuto moralistico, come il rifiuto della ricchezza e la sferzante condanna alla curia romana (nella quale molti membri erano sempre e solo dediti alla ricerca del potere) - si intreccia una danza incalzante per i 9 ballerini della compagnia Spellbound (Alessandra Chirulli, Angelo Venneri, Maria Cossu, Gianmaria Giuliattini, Marianna Ombrosi, Silvia Rizzo, Sofia Barbiero, Francesco Gammino, Camilla Brezzi). I danzatori di Mauro Astolfi hanno tracciato un percorso tra i sentieri dei Carmina, interpretando lo spirito inquieto dei goliardi, come fosse la loro poesia, ed hanno espresso con la loro danza la forza narrativa della musica. Scenografia minimalista per una kermesse di alta qualità: grovigli di corpi che si intrecciano e si sciolgono, mani e piedi che si sovrappongono e si dividono con la stessa identica velocità. Corpi elastici e sinuosi con un controllo muscolare che fa somigliare i danzatori a delle marionette mosse dai fili posti ad un piano superiore. Dirompente vitalità e ritmo, energia pura che si sprigiona nell’aria al volteggiare frenetico di quei corpi che paiono senza peso. Tutto sembra facile e scontato in un’ora di spettacolo che fa rivivere, con il linguaggio del corpo e con il supporto di antichi canti medievali, le passioni della vita. (fonte: siracusanews)

CASSIBILE: ANNULLATE MANIFESTAZIONI PER ARMISTIZIO

A seguito del tragico incidente stradale che ha coinvolto tre residenti di Cassibile, l’Associazione Kakiparis, di concerto con l’Amministrazione comunale, facendosi interprete dei sentimenti di solidarietà e profondo cordoglio di tutta la cittadinanza, ha deciso di annullare le restanti manifestazioni - originariamente in programma dal 2 al 5 settembre - per la celebrazione del 66° anniversario della firma dell’armistizio di Cassibile, fermo restando che la mostra rimarrà visitabile fino al 5 settembre sera. (fonte: siracusanews)