SIRACUSA, FOTI: “IL FUOCO HA PROVVEDUTO LADDOVE GLI UFFICI COMPETENTI HANNO MANCATO”

Sono queste le conclusioni del consigliere comunale del PD Alfredo Foti che nei giorni scorsi aveva denunciato le inadempienze dell’Amministrazione Comunale nella zona di via Randazzo in Contrada La Pizzuta “Il sottoscritto Alfredo Foti – si legge nell’ ultima nota inviata alla stampa - in qualità di Consigliere Comunale del Partito Democratico nell’ambito delle proprie prerogative e competenze, di controllo e indirizzo della funzionalità ed efficienza degli uffici della pubblica amministrazione, con la nota in precedenza inviatavi, intendeva denunciare l’inefficienza dimostrata dall’assessorato all’ambiente con riferimento alle reiterate segnalazioni del sottoscritto in merito alle richieste di intervento di bonifica, anche in osservanza di una vigente ordinanza comunale in materia di prevenzione incendi di aree abbandonate dall’incuria dei proprietari, e ricettacolo di roditori e insetti, nonché di erbacce ed arbusti secchi facilmente soggetti al rischio di incendi”. Una profezia facilmente realizzabile: un provvidenziale incendio – sia esso doloso o colposo – ha risolto alla matrice il problema. Il fuoco ha disinfestato l’area bruciando ogni forma di vita, anche quella dei pericolosi insetti che li albergano. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: CINQUANTENARIO DELLA SCOMPARSA DI DON STURZO, CITTADINO ONORARIO

8 Agosto 1959 muore a Roma Don Luigi Sturzo. A voler ricordare il cinquantenario della scomparsa del grande statista siciliano è Salvo Sorbello Consigliere Comunale. “Anche Siracusa deve ricordare questo straordinario Siciliano. Non molti lo sanno, ma al grande sacerdote calatino, che tanto si impegnò per il riscatto del Meridione e della nostra regione in particolare e che pagò con lunghi anni di esilio il suo incrollabile amore per la libertà, fu conferita la cittadinanza onoraria della nostra città. Non solo, ma fatto straordinario per quei tempi (siamo nel 1951, in piena guerra fredda), la deliberazione del consiglio comunale venne adottata all’unanimità e quindi anche con il consenso dei consiglieri di sinistra”. Nomi eccellenti della politica siracusana, votarono all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria….. (fonte: siracusanews)

RICCARDO DE BENEDICTIS: SIRACUSA, UN' ESTATE DA PIANGERE "E’

inammissibile che Siracusa non abbia un cartellone di spettacoli estivi". Così il consigliere del PD Riccardo De Benedictis mette l'accento sulla triste realtà del capoluogo aretuseo, che, a detta dello stesso uomo politico, è ripiegato su se stesso, abbandonato e trascurato da un' amministrazione "incapace e totalmente inadeguata a governare anche eventi ampiamente prevedibili come la stagione degli spettacoli estivi". "Recentemente - prosegue De Benedictis - i partiti di maggioranza hanno approvato in Aula il riconoscimento di Siracusa come Comune a prevalente economia turistica. Ritengo che tale provvedimento, oltre ad essere un controsenso con la realtà dei fatti, sia offensivo per gli operatori turistici e mortificante per quei Siracusani che assistono increduli al silenzio di questa stagione"….. (fonte: siracusanews)