SBARCO DI CLANDESTINI SUL LITORALE SIRACUSANO, RICERCHE IN CORSO

(Adnkronos) - Oltre cinquanta immigrati clandestini, tra cui donne e bambini, sono sbarcati la notte scorsa sul litorale siracusano, nei pressi della riserva naturale di Vendicari. A lanciare l'allarme e' stato un automobilista di passaggio che ha notato gli immigrati mentre camminavano sulla strada che porta a Noto marina. I clandestini sono stati accompagnati al Commissariato di Noto, in attesa di essere trasferiti presso un centro di prima accoglienza. proseguono le ircerche di eventuali fuggitivi.

SIRACUSA-CATANIA: 28 LUGLIO DATA UFFICIALE PER L’APERTURA DEL TRATTO LENTINI-PASSO MARTINO

I viaggi “della speranza” sulla Catania-Siracusa saranno finalmente un brutto ricordo nella mente di un’utenza paziente che da settimane sopporta code interminabili ed un traffico estenuante. L’inaugurazione del tratto autostradale di Lentini-Passo Martino avrà luogo ufficialmente il 28 luglio alle 11.30, alla presenza del ministro delle infrastrutture Altero Matteoli e del ministro Stefania Prestigiacomo. L’autostrada ha superato i primi “esami” con i tecnici dell’Anas - rispettosi dei tempi annunciati per il collaudo - che in questi giorni ultimeranno i sopralluoghi per restituire ai siracusani un collegamento di fondamentale importanza. Ad ogni modo, il grosso è fatto. Gli ultimi “ritocchi” potranno eventualmente essere risolti nel breve tempo di qualche giorno. “L’ufficializzazione dell’apertura del tratto autostradale tra Passo Martino e Lentini – ha detto Bruno Marziano, deputato regionale del Partito Democratico - non può che essere accolto con soddisfazione da chi soprattutto in queste settimane si è particolarmente impegnato per la soluzione del problema”…. (fonte: siracusanews)

LA PROVINCIA DI SIRACUSA LANCIA CAMPAGNA CONTRO ABUSO DI ALCOL NELLE DISCOTECHE

Il Presidente della Provincia On. Nicola Bono ed il presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico hanno, stamani, presentato la prima edizione della campagna “Una notte per la vita. Stop alle morti in discoteca” organizzata a dalla “Fascion Promode” di Santi Tomaselli, e che vede protagonista lo stesso mondo della industria del divertimento, avendo fra i partner l’imprenditore Raffaele Di Grano. Un progetto che vede il supporto scientifico del Dott. Paolo Truden, responsabile del Centro Sociale “Giorgio La Pira”, studioso ed animatore da decenni di campagne per la lotta alle dipendenze e al disagio giovanile. Bono si è detto “orgoglioso di sostenere questa iniziativa che lancerà il messaggio che è possibile divertirsi senza ricorrere allo sballo. Il Presidente della provincia si è detto dubbioso sulla lotta a questi fenomeni con il solo proibizionismo, ma occorre piuttosto promuovere fra i giovani la cultura per la vita e per il divertimento responsabile”. Anche per Michele Mangiafico si tratta di lavorare “sull’uomo e non solo su orari e divieti. Ed è significativo che privati come Di Grano ed enti pubblici lavorino insieme su progetti come questo". Per l’assessore alla Cultura Roberto Meloni il progetto si inquadra in azioni che devono mettere a fuoco la “crisi della famiglia che è la crisi del società, in un momento in cui per tali problematiche le famiglie stanno pagando un prezzo troppo alto”. (fonte: siracusanews)