RALLY “SIRACUSAI” MAREMONTI

Tutto pronto per il 5° Rally “Siracusai” Maremonti che torna dopo un anno d’assenza. Le iscrizioni alla gara, dove è prevista anche la partecipazione delle Autostoriche, si chiuderanno Lunedì prossimo. La manifestazione si svolgerà l’25 e 26 luglio prossimi, a Siracusa ed interesserà la magnifica cornice dell’entroterra siracusano. La kermesse automobilistica è organizzata dalla Scuderia Imbrò Sport Racing, in collaborazione con il 34° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare e l’alto patrocinio dell’Automobile Club di Siracusa. Iniziato ormai il conto alla rovescia, mancano ormai pochissimi giorni al via ufficiale della manifestazione, mentre gli uomini della macchina organizzatrice stanno predisponendo gli ultimi dettagli. La gara si disputerà in due giornate, due speciali sono, infatti, previste nella serata di Sabato e le rimanenti sei nella giornata di Domenica. Saranno i 78 chilometri delle speciali di “Sortino”, “Case Cugni” e “Castelluccio” che vedranno i paladini del volante impegnati nelle due giornate di gara. Teatro delle ostilità saranno, come ormai di consueto, le splendide strade dell’entroterra siracusano. La provincia di Siracusa, con i suoi altipiani, tornerà quindi ad essere polo di riferimento dell’automobilismo insulare. Molte le novità previste dagli uomini della Imbrò Sport Racing per l’edizione numero cinque. Cambiamenti radicali al percorso, che ne esce rinnovato, nella sua totalità. Stessa sorte è spettata alla distribuzione logistica di riordini e parco assistenza che troveranno posto a Priolo Gargallo nella giornata di Sabato e, sempre a Priolo Gargallo, Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide, nella giornata di Domenica. Nella mattinata del giorno precedente saranno invece in programma le verifiche tecnico sportive, che troveranno sede presso l’Astrum Cafè a Siracusa. Prevista una numerosa partecipazione di pubblico in occasione dell’affascinante partenza da Piazza Marina, a Siracusa, Sabato sera alle 20,00. L’arrivo della manifestazione troverà sede nel medesimo luogo della partenza alle 18,00 di Domenica. Appuntamento rinviato al 25 e 26 luglio, quando la colonia della Magna Grecia tornerà ad ospitare i roboanti bolidi a quattro ruote. (fonte: vivienna – GL)

L'ESTATE A SIRACUSA: ALCOOL TRA I GIOVANI, PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

Ha preso il via sabato 11 luglio, per concludersi il 30 agosto, il progetto “Alcool e prevenzione - Ascoltando i giovani” organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune e dall’associazione “La balza”. L’iniziativa, itinerante, interesserà 24 location su tutto il territorio, compresi i luoghi abituali di ritrovo dei giovani: sul posto saranno allestiti gazebo, dove operatori specializzati forniranno materiale divulgativo ed informeranno sui temi dell’alcolismo e sui rischi derivanti dall’abuso di consumo. “Si tratta di una tematica molto sentita non solo tra i giovani, ma anche nelle famiglie - dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Salvatore Castagnino - e come Amministrazione non potevamo che dare il nostro contributo. L’iniziativa ha una valenza non solo di sensibilizzazione ma anche ricognitiva per acquisire quanti più dati e quante più indicazioni possibili: nel corso degli incontri, infatti, verranno distribuiti questionari tecnici, assolutamente anonimi, che i giovani saranno chiamati a compilare”. Un periodo strategico per indurre i giovani a riflettere sul valore della vita, che quotidianamente viene messo a rischio dai più, quando le serate, talvolta, si trascorrono tra un bicchiere e l'altro, perdendo la "coscienza" dei pericoli cui si incorre. Le strade, in questa stagione soprattutto, costituiscono percorsi "ad ostacoli", a causa di un'utenza troppo spesso irresponsabile, che non sa misurarsi con il corretto modo di divertirsi senza mettere a rischio la propria vita e quella altrui. “Con l’arrivo dell’estate - dichiara il sindaco, Roberto Visentin - non ci sono più solo le stragi del sabato sera perché ogni giorno, ogni sera, sono particolarmente a rischio per l’aumentare delle occasioni di svago. Su questa tematica, ritengo, che occorra non abbassare la guardia e tenere sempre alta l’attenzione”. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: INCENDIATI UN BAR E DUE MACCHINE NELLA NOTTE

Nella scorsa notte, tre incendi hanno impegnato i Vigili del fuoco e gli Agenti delle Volanti, i quali non sono riusciti a comprenderne le cause. Intorno alle 2.20, in Via Antonello da Messina è avvenuto l’incendio di un’autovettura Toyota Yaris, di proprietà di L.M.G., siracusana di 29 anni, maestra d’asilo. Meno di due ore dopo, nella stessa strada ancora fiamme su un’altra Toyota Yaris, di proprietà, stavolta, di un operaio siracusano, G.S., 51 anni. Il terzo incendio, invece, ha interessato un bar di viale Teracati, avvenuto intorno alle 4. Il locale dell’esercizio è stato avvolto dalle fiamme e riporta ingenti danni. Per tutti gli episodi sono state avviate le opportune indagini (fonte: siracusanews)