CATANIA-SIRACUSA: FINISCE L'ODISSEA, “L’AUTOSTRADA SARÀ COLLAUDATA IL 17 LUGLIO”

“Che fatica, ma finalmente una buona notizia per gli automobilisti delle province di Siracusa, Ragusa e Catania”. E’ soddisfatto il deputato regionale del partito Democratico, Bruno Marziano dopo l’annuncio dell’apertura da parte dell’Anas del primo tratto autostradale tra Catania e Lentini. “L’autostrada sarà collaudata il 17 luglio – ha detto Marziano -, e già il giorno dopo potrebbe essere percorribile. Dovessero esserci prescrizioni, nel corso del sopralluogo dei tecnici Anas, ci auguriamo che possano essere risolte senza dover mantenere ancora chiuso il tratto autostradale, che comunque, al più tardi sarà percorribile entro il 23 luglio. La decisione dell’Anas premia il lavoro di chi in questi mesi ha sollevato la questione, perché consapevole che l’attuale situazione rappresenta un disagio insopportabile per gli automobilisti. Ma sono soddisfatto anche per la decisione dell’Anas sulla demolizione e successiva ricostruzione del ponte Primosole, che oltre a migliorare complessivamente il sistema viario della Sicilia sud orientale sarà un’importante opportunità per l’imprenditoria locale”. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA E L'ONDA LUNGA DELLA CRISI: INDAGINE SU 90 IMPRESE DATI SCONFORTANTI PER LA PROVINCIA DI SIRACUSA IN MERITO ALLA CRISI CHE STA COLPENDO IL SISTEMA PRODUTTIVO.

I dati raccolti dal CNA – Confederazione Nazionale Artigiani – su 90 imprese aretusee sono infatti specchio di un trend ancora non del tutto positivo, anche se sembra essersi aperto uno spiraglio per le aziende locali. I risultati dell’indagine sono stati presentati questa mattina dal presidente di CNA, Antonino Finocchiaro, dal segretario, Giuseppe Gianninoto e dal Coordinatore per le PMI, Gianpaolo Miceli. «Occorreranno ancora dei mesi per fare il punto su quanto ci riserva il post-crisi – ha dichiarato Finocchiaro – ma possiamo dire che la provincia di Siracusa è una realtà bizzarra, una realtà in cui l’industria, nonostante le sue tante difficoltà, continua a “galleggiare”. Nel 2008, a differenza di altre province italiane, quella di Siracusa ha “tenuto” nel rapporto tra nuove imprese iscritte alle Camere di Commercio e quelle cessate con un saldo positivo di 532 aziende. Questo trend, purtroppo, si complica nel primo trimestre del 2009 che registra in soli tre mesi una netta inversione di tendenza segnando un saldo negativo di –48 aziende tra le nuove iscritte e le cessate»…. (fonte: siracusanews)

NOTO: MOSTRA ALLA GALLERIA CIVICA D'ARTE CONTEMPORANEA

Da domani 11 luglio al 31 agosto 2009, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Noto, sita nei locali dell’ex Collegio dei Gesuiti in corso Vittorio Emanuele n. 91, ospiterà la Mostra di pittura di Carmela Cirinnà e Paolo Vendetti, curata dal Prof. Michele Romano, responsabile artistico della Galleria GAN. Il vernissage si terrà sabato 11 luglio alle ore 19,00. La mostra è visitabile, con ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00. Fra i servizi collaterali offerti dalla Galleria Civica, la “Biblioteca e sala lettura della cultura del contemporaneo”, con la consultazione libera di cataloghi e libri d’arte, prestiti agli iscritti gratuitamente al GAN. Il servizio è attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00. (fonte: siracusanews)