PERSONALE SITI ARCHEOLOGICI PROVINCIA SIRACUSA: BONO E MUTI FIRMANO ACCORDO

Un protocollo d’intesa, siglato oggi dal presidente Bono e dall’Architetto Muti permetterà da lunedì prossimo agli “articolisti” della provincia Regionale di lavorare presso i siti archeologici. Basta fare una domanda per uno dei Comuni interessati dall’accordo. Una bella operazione, la cui regia è del Presidente Bono, permetterà al personale precario che non può ricevere un aumento di stipendio, di poter risparmiare almeno sulle spese, così come aveva promesso all’atto del suo insediamento in via Roma. I lavoratori “pendolari” potranno lavorare nel comune di residenza anziché spostarsi quotidianamente su Siracusa. I Comuni interessati dall’accordo sono: Avola (per il sito di Avola Antica), Noto (Tellaro ed Eloro), Palazzolo (Casa Museo e Teatro), Priolo (Tapsos) e Lentini (Parco archeologico e Museo). Un accordo vantaggioso anche per la Soprintendenza che migliora così la sua offerta di fruizione dei siti a costo zero. “Mi mancano ancora 186 custodi – ha dichiarato la Soprintendente Muti – visto che già 14 articolisti hanno dato la loro disponibilità a lavorare per il nostro sviluppo culturale che vuole essere destagionalizzato e fruibile durante tutto l’anno”. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: ROTTURA OPPOSIZIONE PROVINCIA SU BILANCIO PREVENTIVO

 Si è tenuta questa mattina, presso la Sala degli stemmi, l’annunciata conferenza stampa dell’opposizione sull’approvazione del bilancio preventivo 2009. Presenti all’incontro con i giornalisti i consiglieri Carmelo Spataro, Alessandro Acquaviva, Gino Gionfriddo e Liddo Schiavo, i quali hanno sottolineato il dato politico emerso dall’approvazione dello strumento contabile. Secondo l’opposizione è ormai rottura aperta tra i consiglieri di maggioranza e l’Amministrazione attiva, in particolare per il maxi-emendamento “dal sapore clientelare”, poichè secondo l’opposizione 950 mila euro sono stati distribuiti alle associazioni amiche, con somme sottratte a servizi essenziali come la viabilità, la manutenzione delle scuole, l’assistenza agli studenti disabili. Tra gli aspetti evidenziati, il fatto che la maggioranza abbia utilizzato il bilancio di previsione come strumento per ottenere l’azzeramento della giunta, che determinerà un ulteriore blocco dell’attività amministrativa, provocato altresì dallo strumento finanziario che non è stato dichiarato immediatamente esecutivo, e quindi ancora per quindici giorni – sempre secondo l’opposizione – l’Amministrazione non potrà usare lo strumento contabile. (fonte: siracusanews)

 VILLINI SIRACUSA: ENNESIMO SPERPERO DI SOLDI PUBBLICI?

"I villini del Foro siracusano devono essere riaperti al più presto. Anni di disagi per gli automobilisti, di lavori sospesi e ripresi più volte, di soldi sprecati. Niente da fare. Evidentemente per questa Amministrazione si tratta di lavori troppo difficili". Tuonano contro il Vermexio i consiglieri comunali del PD Riccardo De Benedictis e Fortunato Minimo, di fronte all’ennesima opera accuratamente completata e ancora “congelata” nell’afosa estate aretusea. “Eppure i lavori sembrano essere completati ma il giardino rimane chiuso. Così, nel frattempo, molte piante sono seccate e le aiuole si sono coperte di sterpaglia” – accusano i consiglieri – “Siracusa continua ad essere privata di uno dei pochi spazi di aggregazione sociale per gli anziani e di ritrovo per i bambini. Ancora una volta, offriamo ai turisti un’immagine di totale mancanza di decoro per la nostra città››. Una città “imbellettata” a dovere in occasione del recente vertice ambientale, al termine del quale sembra esser stata abbandonata la cura della bella bambola vestita a festa: “Il tempo del G8 è finito, e con esso anche la cura di questo giardino” – concludono De Benedictis e Minimo – “Poi l’Amministrazione Comunale ha potuto finalmente ricominciare a fare ciò che gli viene meglio, ossia trovare mille motivi per non fare niente e lasciare tutto com’è, nell’abbandono. Chiediamo pertanto all’Amministrazione di aprire le porte di questo giardino e provvedere ad una adeguata gestione del verde”. (fonte: siracusanews)