SEQUESTRO PESCHERECCIO, CHIESTO INTERVENTO DI LA RUSSA

(Adnkronos) - Prima notte da sequestrati per l'equipaggio del peschereccio di Portopalo, nel siracusano, bloccato ieri nelle acque di Malta dalle autorita' de La Valletta. Il motopesca 'Maria Salvatrice', con equipaggio formato da quattro pescatori, e' stato sequestrato dalle autorita' di Malta perche' pescava nelle loro acque. Il sindaco di Portopalo Michele Taccone chiede l'intervento del ministro della Difesa Ignazio La Russa per "trovare una soluzione".

 PONTE PRIMOSOLE: RISCHIO CHE LA STRUTTURA COLLASSI 

Il vicepresidente della Regione siciliana, Titti Bufardeci ha chiesto che vengano velocizzati i lavori sull'Autostrada Catania – Siracusa. “I sondaggi sul ponte Primosole sono risultati negativi e c'è il rischio che la struttura collassi. Per questo motivo, d'accordo con il viceprefetto di Catania s'è dovuto chiudere il ponte. Per non bloccare la viabilità ho chiesto all'Anas la possibilità di creare percorsi alternativi”. “Dal punto di vista operativo – spiega Bufardeci – si sono individuati in tempi brevissimi due sensi di marcia che dovrebbero essere attivi entro domattina. Con questo intervento tampone, già in corso, nel quale è coinvolta anche “Autostrade sicilia orientale”, il traffico sarà reso più fluido”. I tecnici hanno assicurato il vicepresidente della Regione che è già pronto il nuovo progetto per la realizzazione del nuovo ponte di Primosole. Confrontandosi con l'Anas, Bufardeci ha anche chiesto di fare il punto sullo stato dei lavori dell'autostrada che collegherà Catania e Siracusa, sollecitando il completamento del primo lotto. “Proprio oggi – continua il vicepresidente – s'è svolta una riunione tra tecnici, imprese e collaudatori. Attualmente sono attivi dodici fronti di lavoro. Nel corso dell'incontro s'è discusso anche delle necessarie verifiche su strutture, gallerie e sull'apposizione della segnaletica viaria”. “L'apertura del primo lotto dell'autostrada è prevista entro il 26 ottobre – conclude Bufardeci - ma ho chiesto di accelerare i termine e con tutta probabilità si potrà aprire entro trenta giorni. Il secondo lotto dovrebbe aprire a novembre. Ma anche questa ipotesi è oggetto di studio per la riduzione dei tempi”. (Piero Messina)

CASSIBILE: SCOVATO COLTIVATORE DIRETTO DI…MARIJUANA

A tradirlo sono state proprio quelle piante coltivate con tanta cura ed amore. Le grandi attenzioni del loro coltivatore, infatti, le hanno fatte crescere grandi e rigogliose, forse anche troppo visto che le più alte - misurando oltre due metri e quaranta centimetri – facevano spuntare le loro punte oltre la recinzione dell’abitazione. È stato allora che l’occhio attento di un Carabiniere della Stazione di Cassibile le ha notate. A molti sarebbero sembrate delle semplici piante, ma chi conosce gli stupefacenti non ha avuto troppi dubbi e, chiamati i rinforzi, i militari iniziano la perquisizione. Vengono così rinvenute ed estirpate dal giardino della casa circa 15 piante di marijuana, alte tra i 90 e i 240 cm, alcune in avanzato stato di maturazione. Ma all’interno dell’abitazione i Carabinieri trovano altri 400 grammi di marijuana nascosti in un sacchetto, già essiccata e pronta per essere immessa nel mercato, oltre ad un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente. Finisce così in manette, con l’accusa di coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente, Selvaggio Armando, 23enne, già noto alle forze dell’ordine. Per lui si sono aperte le porte del carcere di Cavadonna in attesa di comparire davanti al Tribunale di Siracusa.(fonte: siracusanews)