MISS ITALIA A SIRACUSA: PASSERELLA IN VIA TISIA PER LE SELEZIONI

Il 4 luglio, alle ore 18:00, in occasione dell'apertura ufficiale dei saldi stagionali, decretata dalla Regione Sicilia, si svolgerà presso la piazzetta di via Tisia una kermesse dedicata alla bellezza nostrana: le selezioni provinciali di Miss Italia. Ben 25 ragazze siciliane si sfideranno in passerella per ottenere l'ambita fascia di Miss Sicilia. Si tratta di un progetto teso a promuovere attività a tutela della piccola distribuzione e alla promozione dei Centri commerciali naturali (CENACO). Una presa di posizione del Consiglio Comunale, su una mozione del consigliere del PDL Fabio Rodante, il quale ha deliberato a maggioranza, senza il voto del gruppo consiliare dell'UDC (uscito dall'aula compatto, in occasione della proposta), il lancio di tali proposte. Il sindaco Roberto Visentin e l'Assessore alle Attività Produttive Rosario Fortuna hanno contribuito all'organizzazione della manifestazione, in collaborazione con il CE.NA.CO. Akradina-Grottasanta, presieduto da Francesco Veneziano. Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere Rodante, promotore dell'iniziativa, il quale, ringraziando il sindaco Visentin e l'assessore Fortuna per la promessa mantenuta, si è rivolto a tutti i commercianti invitandoli a non demordere e ad investire nell'associazionismo di settore e nell'organizzazione di manifestazioni e lotterie che possano riconvertire il flusso dei consumatori dagli ipermercati ai centri commerciali a cielo aperto. Per quanto riguarda, poi, gli interventi più importanti di riqualificazione urbana di via Tisia e viale Zecchino, il consigliere Rodante ha proposto all'amministrazione comunale, in attesa che la Regione finanzi la legge sulla promozione dei Cenaco, di investire sull'arredo urbano e l'illuminazione di quelle aree maggiormente degradate e, per questo, più bisognose di attenzione e di cura (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: FIAMME GIALLE SOSPENDONO 167 LICENZE PER MANCATE EMISSIONI SCONTRINI FISCALI

Controlli più serrati da parte della Guardia di Finanza che nell’attuale mese di giugno ha eseguito 167 provvedimenti di sospensione della licenza, per un periodo di 15 giorni, nei confronti di ambulanti che esercitano la loro attività nei mercati settimanali provinciali, per mancanza di scontrino fiscale. L’attuale normativa sulla disciplina dell’emissione di scontrini e ricevute fiscali prevede che sono sufficienti quattro distinte contestazioni di violazione all’obbligo di emissione del documento fiscale, in un periodo di 5 anni, affinché venga disposta la sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell’esercizio dell’attività commerciale da un minimo di tre giorni ad un massimo di un mese. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal direttore della locale Agenzia delle Entrate, sulla base delle richieste avanzate dalle Fiamme Gialle di Siracusa. Gli ambulanti interessati dai provvedimenti, sul cui rispetto vigileranno la stessa Guardia di Finanza e le autorità amministrative comunali preposte, commercializzano in prevalenza prodotti ortofrutticoli, prodotti ittici ed abbigliamento per adulti. Oltre ai 167 provvedimenti eseguiti, i Finanzieri hanno inoltrato, nei primi mesi del corrente anno, altre 24 proposte di chiusura, per esercizi commerciali distribuiti tra i tutti i comuni della provincia. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: IL MERAVIGLIOSO MARE DEL PLEMMIRO "CONQUISTA" IL CAMPIONE DEL MONDO PAOLO ROSSI

Continua la serie di personaggi famosi che scelgono le acque dell’Area Marina Protetta siracusana per un’immersione nelle meraviglie del mare "nostrum" sempre capace di suscitare grandi emozioni. In questo ultimo week-end di giugno è stata la volta di uno sportivo d’eccezione che ha fatto la storia del calcio italiano nel mondo. Ad immergersi nelle tiepide acque della riserva marina siracusana, Paolo Rossi, attaccante tra i più famosi e dotati della storia del calcio che nel 1982 fu campione del mondo ai Mondiali di Spagna con la nazionale italiana, miglior marcatore della competizione (6 gol) e Pallone d'Oro. Rossi è l'unico calciatore, insieme a Ronaldo, ad aver raggiunto questi tre traguardi nello stesso anno. Nonostante il fisico esile, Paolo Rossi è stato uno dei massimi esempi di centravanti "puro" grazie alla rapidità e all'opportunismo in area di rigore e in atto occupa la 42ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer. Il campione, a Siracusa per qualche giorno di vacanza, ha subìto il fascino leggendario dei fondali dell’area marina più giovane d’Italia e ha manifestato il desiderio di ammirare da vicino la straordinaria ricchezza del paesaggio marittimo siracusano nel suo punto di maggiore suggestione. (fonte: siracusanews