INCIDENTI STRADALI: AUTO CONTRO MUCCA, UN MORTO NEL SIRACUSANO

(AGI) - Incidente mortale la notte scorsa sulla "Maremonti", la strada che collega Siracusa ai comuni della zona montana. A perdere la vita e' stato un giovane di 22 anni, di Siracusa, che con la sua macchina si e' scontrato con una mucca, uscita da una traversa, poco dopo lo svincolo di Palazzolo. E' accaduto intorno all'una, poi il ventiduenne e' stato trasportato con l'ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I dove e' deceduto in mattinata.

GO BIKE A SIRACUSA SOLO PER POCHI? LETTERA APERTA DI UN LETTORE SOLLEVA LA QUESTIONE

Ormai tutti i siracusani si saranno abituati alla piacevole vista delle ridenti postazioni che campeggiano nei punti nevralgici della città, dove fiammanti due ruote nuove di zecca attendono speranzose di essere prelevate dall’utente di turno. Ma quali “requisiti” deve possedere tale utente? Un episodio segnalato a questa redazione da un lettore ha sollevato la questione dell’utilizzo del servizio “Go Bike”, introdotto in città in concomitanza con il G8 dello scorso aprile e gestito dal Comune di Siracusa, che dispone l’utilizzo di biciclette a pedali ed elettriche previa iscrizione al servizio da parte del soggetto che ne fa richiesta. Ma quando tale occasione si presenta, come ci racconta il nostro lettore, ecco che sorprendentemente si scopre l’esistenza di presunti “veti” posti sulla fruizione dellle bici: “ Ieri sono stato fermato da due turisti che desideravano usufruire del servizio di bici go-bike, che rapidamente si è diffuso in città – riferisce il nostro concittadino - nel tentativo di aiutarli ho contattato l'ufficio informazioni onde ricevere delucidazione sulle modalità di utilizzo delle biciclette”. E’ a questo punto che giunge la sgradita sorpresa: “Con mio grande stupore, mi è stato risposto che il servizio è disponibile per i residenti, mentre i turisti non possono accedervi. Ho sentito la necessità di farmi ripetere quanto da me udito, perché stentavo a crederci...”. E’ evidente lo sbigottimento del nostro lettore sull’episodio, mentre è naturale chiedersi su quale base gli sia stata data una simile risposta, dal momento che nel contratto di somministrazione del servizio – disposto dal Comune e visionabile sul sito istituzionale dello stesso Ente (vedi qui) – si legge a chiare lettere alla voce “Utente”: “È il soggetto abilitato all’utilizzo del Servizio mediante registrazione/iscrizione e rilascio della tessera elettronica personale (c.d. Smartcard). Dovrà aver compiuto anni 14 (quattordici)”. Non sembra dunque esserci nessuna traccia del supposto obbligo di essere residenti a Siracusa, come del resto dovrebbe essere naturale trattandosi di un servizio sfruttabile soprattutto da chi – trovandosi a Siracusa per ammirarne le bellezze – coglie l’occasione del piacevole mezzo di trasporto per esplorare la città in lungo e in largo, grazie anche al meccanismo di “condivisione” delle bici, che possono essere prelevate da una postazione e consegnate in qualunque altra ubicata in città. …..

CANICATTINI: BRIDGE IN PIAZZA TUTTI I VENERDÌ D'ESTATE

Tutto ha inizio per gioco, tra amici, in uno dei tanti ritrovi del dopocena che esistono nei piccoli centri. Ma in pochi anni l’Associazione Bridge Canicattini Bagni non solo è divenuta una delle formazioni più temute a livello nazionale nei Campionati Allievi di 1°, 2° e 3° anno, a coppie ed a squadre, ma è anche stata l’unica ad aver conquistato l’oro, laureandosi Campione d’Italia per tre anni consecutivi – nel 2007, nel 2008 e nel 2009 - rispettando la marcia dalla 1° alla 3° classe, in un crescendo che non ha precedenti, come hanno stabilito gli esperti in materia. L’ultima impresa è dello scorso maggio a Salsomaggiore, dove si sono svolte le finali a coppia e a squadre, con i canicattinesi – allenati dal siracusano Alberto Ierna – scesi in campo addirittura con tre formazioni, una per il campionato di 1° anno e due per il 3° anno. E così se Nicola Indaco, Salvatore Amenta, Alfredo Lombardo e Pietro Savarino, per ben tre volte consecutive hanno potuto mettere al collo la medaglia d’oro, i loro colleghi Salvo Di Blasi, Luciano Vasquez, Salvatore Tinè, Antonino Gallo e Francesco Ciarcià, non sono stati da meno, aggiudicandosi la medaglia d’argento. Un vero trionfo per l’Associazione Bridge Canicattini Bagni, suggellato dal 2° posto e dalla medaglia d’argento della squadra del 1° anno con Sebastiano Gionfriddo, Giampaolo Amenta, Concetta Gurrieri e Salvatore Randazzo.