AUTOSTRADA SIRACUSA - CATANIA: MARZIANO (PD) OTTIMISTA PER L'APERTURA ENTRO IL 15 LUGLIO

Bruno Marziano, deputato all’assemblea regionale siciliana per il Partito democratico, si dice ottimista sull’apertura del tratto autostradale della Siracusa – Catania, di 12 chilometri, entro il 15 luglio. Il nodo principale è il tratto Passo Martino – Lentini e la messa in sicurezza del Ponte “Primosole”. “L’Assessore ai Lavori pubblici, Luigi Gentile, - dichiara Bruno Marziano – mi ha promesso di convocare un incontro per superare tutti gli ostacoli ed arrivare all’apertura metà luglio”. “In aula – continua Marziano – l’Assessore Gentile mi ha garantito che a prescindere dall’apertura dei primi 12 chilometri di autostrada, sta operando per concretizzare l’apertura completa al traffico di tutto il tracciato entro il 15 ottobre, siamo già al 94% dei lavori”. L’autorizzazione da parte dell’Anas non è ancora arrivata, e si spera di non impantarsi in una “nuova” Siracusa – Gela, da mesi pronta e ultimata, ma non ancora aperta. L’unica cosa positiva, in quest’ennesima storia di ritardi e di opere incompiute, sono i lavori che procedono a pieno regime nei lotti 1 e 2. Claudio Fiumara, responsabile di questi due lotti, dichiara: “Mancano solo le rifiniture, abbiamo cercato di concentrare le maggiori risorse umane su questo tratto per rispettare i tempi di consegna. Faremo di tutto per finire entro il 15 luglio almeno i primi 12 chilometri”. Di rimando l’Assessore Gentile non può far altro che confermare che l’opera è già ad un passo dal completamento, aggiungendo che nella prossima Assemblea Regionale farà il massimo per sbloccare il problema legato all’Anas e alla questione Ponte “Primosole”, facendo soprattutto pressioni per quanto riguarda i lavori di rifacimento del fiume Simeto. (fonte: siracusanews)

ALTRO CASO DI STALKING A SIRACUSA, AVEVA TENTATO DI INVESTIRE LA VITTIMA IN UN PEDINAMENTO

Due anni di continue telefonate ed sms minacciosi, nonché recenti pedinamenti subiti l’hanno indotta a dire “Basta”. Una donna di 33 anni è stata vittima di stalking. Ieri, Agenti del Commissariato di Polizia di Ortigia hanno tratto in arresto Giannì Andrea, 36enne residente a Siracusa, per aver commesso atti persecutori nei confronti della suddetta donna. Gli Operatori di Polizia, a seguito dell’attività d’indagine avviata, hanno accertato che l’uomo, da circa due anni, la perseguitava in modo insistente e intimidatorio, cagionandole un perdurante e grave stato di ansia e paura per la propria incolumità ed per quella dei parenti più prossimi. Paura che risultava fondata, poiché il Giannì, nel corso di uno dei suoi pedinamenti, cercava di investire la donna con la propria autovettura in viale Teocrito, alla presenza di alcuni testimoni, e si dava alla fuga incurante della caduta della donna. Gli Agenti del Commissariato che, all’insaputa delle persone coinvolte nella vicenda, seguivano da qualche tempo i movimenti dell’aggressore, intercettavano lo stesso immediatamente dopo il fatto e traevano in arresto il Giannì Andrea nella flagranza del reato, ai sensi delle nuove normative vigenti sugli atti persecutori. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA, CONTROLLO DEL TERRITORIO: PORTO INGIUSTIFICATO DI ARNESI DA SCASSO E DROGA, OGGETTI DI TRE DENUNCE

Ieri, Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa hanno denunciato in stato di libertà B.S., 19 anni, siracusano, trovato, nei pressi di Via Furnò, in possesso di arnesi atti allo scasso. Nella stessa giornata, gli Agenti delle Volanti hanno denunciato, per lo stesso motivo, D.P.C., 46enne, siracusano, avendo trovato, nell’auto di quest’ultimo, arnesi atti allo scasso. Nel corso dei controlli, Agenti delle Volanti hanno segnalato all’Autorità Amministrativa competente un giovane di 25 anni, trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente. (fonte: siracusanews)