SANITA': BUFARDECI, CON GIOCHI DI PAROLE VINCIULLO NON RISOLVE PROBLEMI

“La sanità è una cosa troppo seria per essere liquidata con battute e giochi di parole come quelli del collega parlamentare Vinciullo. L'assessore alla Sanità, Massimo Russo ha già confermato che entro la settimana prossima incontrerà i vertici della aziende sanitarie di Siracusa. All'incontro parteciperanno anche i sindaci del sud della provincia, particolarmente coinvolti nelle dinamiche dell'ospedale Noto - Avola”. Lo sostiene il vicepresidente della Regione siciliana, Titti Bufardeci, che così replica al deputato regionale Vinciullo. Riguardo alle prospettive dell'ospedale Noto - Avola, Bufardeci ribadisce che “ogni ipotesi di chiusura è assolutamente priva di fondamento. I dipartimenti della struttura continueranno ad operare con reparti distribuiti tra Noto e Avola, in una logica di complementare integrazione nel territorio delle varie divisioni operative. Chi parla di chiusura fa terrorismo psicologico e specula sulle legittime aspettative dei cittadini”. “Ogni considerazione sul sistema sanitario siciliano – continua il vicepresidente – deve tenere conto delle pressioni che giungono in queste ore da Roma. Viene chiesto maggiore rigore: posso essere d'accordo sul principio. Ma di certo le necessarie direttive di rigore ed efficienza che l'amministrazione regionale dovrà introdurre, non devono operare una mera riduzione in termini di percentuale matematica dei posti letto. Si dovrà valutare nello specifico il contesto della realtà siracusana, realtà che più delle altre, in Sicilia, si è distinta per aver avviato virtuosi percorsi di rigore finanziario e riqualificazione dei servizi, come quelli dell'ospedale Avola - Noto. Di questo se ne dovrà tenere conto, in un logica che coniughi i meriti con il fabbisogno del territorio ”. (Piero Messina)

SIRACUSA: NELLE PAGINE DI UN LIBRO, LA STORIA DELLA RISERVA DELLE SALINE DI PRIOLO

Sabato 27 giugno, alle 16,45, nel salone di palazzo Impellizzeri in via Maestranza a Siracusa, si terrà la presentazione del volume collettaneo Riserva naturale Saline di Priolo, un’oasi tra le ciminiere, che ripercorre la storia delle saline di Priolo, ora riserva naturale e piccolo, grande gioiello naturalistico del siracusano. Nata da una discarica, la riserva è diventata una meta per esemplari come i fenicotteri rosa e un centro di attrazione irresistibile per gli appassionati di birdwatching, come anche per semplici curiosi e ovviamente per le scolaresche, e ha ottenuto due volte il riconoscimento di oasi più bella d’Italia. L’evento è organizzato dalla Lipu in collaborazione con l’Erg. Sarà anche proiettato un documentario sulle saline e la presentazione sarà ulteriormente addolcita da una degustazione di moscato. La scrittrice Roselina Salemi introdurrà la presentazione del volume, che sarà moderata dall’avvocato Filippo Gargallo e vedrà gli interventi di Carmelo Iapichino, delegato provinciale della Lipu, di Filadelfo Brogna dell’Azienda foreste demaniali, di Giovanni Galante della Ripartizione faunistica venatoria, di Marinella Tino, sua la relazione Le saline nel territorio di Priolo Gargallo, e di Natalia Tringali con la relazione Gli aspetti naturalistici. L’incontro è teso a illustrare anche il futuro delle saline, pertanto Giorgio Sabella, docente dell'università di Catania, interverrà sul piano di gestione dell’area, mentre l’architetto Giuseppe Santoro illustrerà il piano di bonifica del sito. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: FONTANE BIANCHE RIPRENDE VIGORE ED E' PRONTA ALLA NUOVA ESTATE

Sulla scia del dibattito che in questi giorni ha tenuto testa tra le istituzioni, i cittadini e soprattutto i ragazzi che vogliono tornare a vivere la “calda” estate siracusana, Fontane Bianche ritorna a vivere. Il fulcro del divertimento di tutto il popolo di Siracusa è stato fino a questo momento al centro di una querelle su questioni amministrative, in merito all’affidamento del servizio di pulizia da parte della Provincia Regionale con il contributo della Provincia, in raccordo con i Comuni. Dalla scorsa settimana anche le spiagge libere si stanno via via ripulendo dalla sporcizia e dalle alghe, nonostante ancora alcuni problemi riguardanti l’eliminazione della Poseidonia, hanno prolungato i tempi. Problemi dovuti al nulla osta che la Provincia ha atteso da parte dell’assessorato Ambiente della regione per poter inviare in discarica il materiale. Adesso che Fontane Bianche, meta indiscussa delle vacanze siracusane, finalmente si riaccende e che tutti i locali, diurni e notturni, presenti sulla costa rimetteranno in moto la loro “macchina del divertimento”, le polemiche e gli infiniti dibattiti si metteranno da parte e si potrà finalmente parlare d’estate. (fonte: siracusanews)